Mattonella fresca allo yogurt

 

3 Agosto 2017
0 commenti

Quando le temperature si alzano vertiginosamente, non si sa neppure se si ha voglia di qualcosa di salato o di dolce. Ecco, se siete alla ricerca di una merenda estiva perfetta quando fa caldo,  potreste preparare la mattonella fresca allo yogurt.

torta, torta sette vasetti, yogurt

È un dolce facilissimo da preparare ed estremamente economico che potrete preparare quando avete un po’ di tempo a disposizione e pochi ingredienti nel frigorifero. La scelta dello yogurt al naturale è perfetto perché può adattarsi a diversi tipi di frutta, ma potrete anche scegliere uno yogurt alla frutta o qualsiasi gusto abbiate a disposizione. 

Mattonella fresca allo yogurt





300 grammi di panna | 120 grammi di zucchero | 120 grammi di zucchero a velo | 100 grammi di frutti di bosco o fragole | 500 grammi di yogurt intero
Prendete un recipiente e versatevi all’interno 500 grammi di yogurt bianco  aggiungete anche120 grammi di zucchero e amalgamate perfettamente gli ingredienti. Potrete anche scegliere lo zucchero di canna per creare un sapore più caramelloso.
Ora montata a neve ferma 300 grammi di panna fredda aggiungendo anche dello zucchero. Quando sarà ben montata, aggiungetela allo yogurt. Il composto è praticamente pronto.
Prendete uno stampo da plum cake e versatevi la metà della crema di yogurt e panna. Livellatela bene con l’aiuto di una spatola lisciando la superficie. Lasciate riposare la mattonella in freezer per almeno 30 minuti, ma anche di più.
Nel frattempo preparate la coulis di lampone (o di fragole): schiacciate la frutta e distribuitela sulla vostra mattonella. Fate solidificare la vostra mattonella almeno per altre 4 ore e poi servitela a fette. Il vostro dolce è pronto.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta preparata, la vostra mattonella allo yogurt deve essere lasciata raffreddare in freezer per almeno 5 ore: al momento di servirla, quando sarà bene solidificata, dovrete toglierla dal freezer e tagliarla a fettine. Decorate la vostra mattonella con una crema alla frutta: perfette le fragole o i frutti di bosco, ma anche i lamponi.

COPPA CON YOGURT E MIRTILLI

YOGURT GRECO FATTO IN CASA

FROZEN YOGURT

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Rotolo al cioccolato e panna senza cottura

Rotolo al cioccolato e panna senza cottura

Quando fa caldo e non avete voglia di accendere il forno, l’unica possibilità è realizzare dei dolci freddi che non richiedano troppo impegno e che si preparino con una certa […]