Castagne, due dolci veloci

 
Emma
2 Gennaio 2018
Commenta

Avete ancora delle castagne in casa? Simbolo dell’autunno si trovano ancora in questo periodo dell’anno e sono veramente molto versatili. Vediamo come utilizzarle per non gustarla come semplici caldarroste: le proposte son tante, ma le due ricette di oggi sono semplici da preparare e regalano un gusto tutto nuovo alle castagne in occasione dei giorni di festa.

frittelle di castagne, budino, strudel di castagne, Soufflé di marroni , crema di castagne

Le castagne caramellate sono delle caldarroste praticamente arricchite dal caramello per un risultato veramente gustoso mentre il castagnaccio ligure si presenta come il tradizionale castagnaccio diffuso anche in Toscana e in Piemonte, ma caratterizzato dalla presenza dei semi di finocchio che lo rendono un po’ diverso rispetto alle ricette delle altre due regioni. 

Castagne caramellate

Ingredienti: 1 kg di castagne; 600 g di zucchero semolato; 300 ml di acqua; olio, q.b.

Preparate le castagne: fatele cuocere al forno come per preparare le tradizionali caldarroste quindi incidendole sulla buccia. Non appena saranno pronte, non dovrete fare altro che

sgusciarle e lasciarle intere. Sistematele l’una accanto all’altra su una teglia unta e poi infilate ogni castagna in uno stuzzicadenti appuntito.

Preparati il caramello: versate in una pentola profonda lo  zucchero e lasciatelo scaldare a fuoco lento con l’acqua. Mescolate e non appena lo sciroppo sarà diventato ben caldo. immergetevi le castagne. Appoggiate nuovamente le castagne preparate ricoprendole del tutto con il caramello. Lasciatele raffreddare e poi gustatele.

 

Castagnaccio ligure

Ingredienti: 500 g di farina di castagne; 1 l di acqua salata; semi di finocchio, q.b.; pinoli, q.b.; uvetta, q.b., olio extravergine di oliva, q.b.

Lasciate ammorbidire l’uva passa all’interno dell’acqua tiepida. Setacciate la farina e versatevi via via l’acqua un po’ salata e continuate a mescolare con un frustino fino a quando non avrete formato una pastella semiliquida. Versate tutta la miscela in una teglia unta con l’olio e cospargetela con i semi di finocchio, i pinoli e l’uvetta strizzata. Aggiungete ancora un goccio di olio e infornate a 180° per almeno 40 minuti. Togliete il castagnaccio dal forno fino a quando sulla superficie non si sarà formata una bella crosticina.

 

BROWNIES CON CIOCCOLATO E CASTAGNE

FRITTELLE CON LE CASTAGNE  

CREMA DOLCE CON LE CASTAGNE

 

photo credits | think stock

Categorie: Dolci per bambini
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Castagne, due dolci veloci.