Amarene sciroppate, la ricetta casalinga

 

28 Maggio 2018
0 commenti

Ciliegie, zucchero e acqua: sono sufficienti veramente pochi ingredienti per poter preparare le amarene sciroppate in casa.

La versione fai da te delle buonissime amarene che ricordano quelle in scatola di una notissima marca, è veramente semplice da realizzare anche se richiede di un po’ di pazienza.

Cupcakes amarena

È semplice prepararle, ma devono essere custodite all’interno dei vasetti sterilizzati e poi devono essere lasciate riposare per almeno trenta giorni. 

Amarene sciroppate, la ricetta casalinga





Un chilo di ciliegie | 120 grammi di zucchero - Mezzo litro di acqua
Cominciate con lo sterilizzare i vasetti e i coperchi all’interno di una pentola con acqua bollente: saranno sufficienti anche 50 minuti. Dopo aver sterilizzato i vasetti, asciugateli e poi lasciateli capovolti su un canovaccio pulito e lasciateli asciugare.
Una volta che li avrete sterilizzati dovrete anche metterli capovolti su un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
Sistemate in una pentola mezzo litro di acqua e versatevi anche lo zucchero. Portate a ebollizione tutto e non appena tutto lo zucchero si sarà sciolto completamente togliete la pentola dal fuoco.
Ora prendete la frutta, le ciliegie o le amarene. Lavatele e distribuite le ciliegie all’interno dei vasetti sterilizzati e poi aggiungete anche lo sciroppo allo zucchero preparato. Badate bene di togliere le bolle d’aria dal vasetto e poi chiudete ermeticamente tutti i vasetti. Sistemateli in un posto fresco e lasciatele riposare. Gustatele dopo circa 30 giorni.

[photo courtesy of thinkstock]

Le amarene sciroppate possono essere gustate in tanti modi diversi: sono ottime se gustate come decorazione per il gelato, sono perfette per accompagnare la panna cotta e tanti altri dolci al cucchiaio, sono adatte per decorare una crostata di frutta e potrete anche utilizzare lo stesso procedimento con altri tipo di frutta.

 

 

CHEESECAKE CON AMARENE E CIOCCOLATO

VIENNETTA CON CIOCCOLATO E AMARENE

CRUMBLE CON AMARENE E CIOCCOLATO 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Amarene sciroppate, la ricetta casalinga.