Semifreddo di lamponi e cioccolato bianco

 

10 Settembre 2018
0 commenti

Il semifreddo di lamponi e cioccolato bianco è un dessert particolarmente raffinato e molto bello anche esteticamente: il connubio di sapori, lamponi e cioccolato bianco in alternativa al classico e tradizionale cioccolato fondente è veramente invidiabile e tutto da provare. 

crema di mascarpone ai lamiponi, csaba, tiramisu

Naturalmente il dolce vero e proprio e proprio è dato dalla presenza dei lamponi e il tocco finale viene conferito dalla presenza della glassa al cioccolato bianco che viene semplicemente sciolto a bagnomaria (o nel microonde se volete accelerare la procedura).

Semifreddo di lamponi e cioccolato bianco





250 grammi di lamponi | 4 cucchiai di acqua - succo di mezzo limone | 100 grammi di meringhette - baccello di vaniglia | 500 grammi di yogurt - 60 grammi di latte condensato | 2 albumi | 200 grammi di cioccolato bianco
Fate cuocere in una pentola con i bordi alto i lamponi, 4 cucchiai di acqua e aggiungete il succo di mezzo limone. Infine aggiungete anche un po' di zucchero, ma non troppo. Lasciate cuocere per 5 minuti e poi frullate l'intero composto e filtratelo. 
 Aggiungete all'interno di una ciotola i semini di un baccello di vaniglia e amalgamate anche 500 grammi di yogurt, 100 grammi di meringhette pronte e sbriciolate e aggiungete anche 60 grammi di latte condensato e poi mescolate bene. Amalgamate anche 2 albumi montati a neve insieme a un pizzico di sale e aggiungete anche il mix di lamponi pronto.
Lasciate riposare in freezer per almeno 6 ore il composto diviso in 4 coppette diverse: scegliete quelle trasparenti in modo tale da mostrare anche esternamente la bellezza del vostro dolce. Non appena saranno pronti, decorate con ogni coppetta con i lamponi e con la salsa al cioccolato bianco facendolo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Perfetto come dessert sofisticato, contiene anche delle deliziose meringhette sbriciolate all’interno per un dolce dal sapore delicato. 

SEMIFREDDO CON PISTACCHIO E CON PANNA

CAPPUCCINO SEMIFREDDO, UN DESSERT RAFFINATO 

SEMIFREDDO ESTIVO AL MANGO

 

Categorie: Semifreddi

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo di lamponi e cioccolato bianco.