Panini dolci con mele e uvetta

 

17 Ottobre 2018
0 commenti

I panini dolci con mele e uvetta  sono la variante dolce di sfiziosi panini che vengono arricchiti dalla presenza di uvetta secca e ovviamente dal mele, frutta per eccellenza.

focaccine, mele, pasta fillo, mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

All’interno dell’impasto dei vostri piccoli panini dolci potrete anche aggiungere non solo le mele e l’uvetta, ma anche le mandorle: sono veramente squisiti come dolcetto anche per la merenda dei bambini. 

Panini dolci con mele e uvetta





2 mele - 100 grammi di uvetta - 50 grammi di mandorle | mezzo chilo di farina bianca - un cubetto di lievito di birra fresco | mezzo chilo di farina bianca - un cubetto di lievito di birra fresco | 2 cucchiaini di cannella - 50 g di burro - 250 ml di succo di mela | zucchero a velo e burro
Preparate l’uvetta: lasciatela in ammollo per qualche minuto, poi lavatela e strizzatela. Preparate le mele: sbucciatele e tagliatele finemente poi metteteli in una ciotola, aggiungete anche l’uvetta strizzata e aggiungete anche la farina, la cannella e cominciate a tritare con il mixer.
Macinate grossolanamente il tutto e se volete aggiungete anche delle gocce di cioccolato. Aggiungete anche 25 grammi di burro e mescolate ancora con il mixer aggiungendo poco alla volta il succo di mela.
Mescolate fino quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo all’interno di una ciotola e poi copritelo con la carta stagnola lasciando riposare per dieci minuti. Foderate il piano della teglia con carta da forno e spolverate con la farina, dividete l’impasto in dieci parti uguali tanti quando panini volete realizzare e sistemateli sulla carta.
Copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare in un posto caldo per almeno un’ora. Scaldate il forno a 220° C e infornate i panini lasciando cuocere per 20 minuti fino a quando non diventano dorati e soffici. Spennellate il burro fuso sui panini e cospargete con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Per un tocco veramente in più potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolato o magari potrete farcire i vostri panini con della nutella o della marmellata. 

 

PRUGNE SECCHE E MELE IN PASTELLA

STRUDEL CON FICHI E CON LE MELE

CROSTATINE CON MELE E UVETTA

 

 

Categorie: Frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Le mele sfiziose di Cotto e Mangiato

Le mele sfiziose di Cotto e Mangiato

Posso dire che avrei fatto un’aggiunta a questa ricetta? Avrei messo della cannella in polvere nel ripieno, già immagino il profumo ed il sapore idilliaco di un interno da sballo. […]