Cassatina dolce con le ciliegie

 

20 Novembre 2018
0 commenti

Ecco un dessert delicato tutto da provare: la cassatina con le ciliegie è un dolce freddo che può essere servito anche con della panna o magari con una salsa al cioccolato.

Cupcakes amarena

Può essere anche essere preparato con le ciliegie o con le amarene, ma anche con le prugne secche o magari i secchi personalizzando un po’ la vostra ricetta.

Cassatina dolce con le ciliegie





125 grammi di farina | 260 grammi di zucchero | 4 uova | 1 limone non trattato | 60 grammi di cioccolato fondente - 80 grammi di mandorle tritate | 600 grammi di ricotta | 300 grammi di ciliegie (o frutta di altro genere) - Cannella
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Lavorate bene i tuorli con 130 grammi di zucchero e aggiungete anche la scorza del limone grattugiata. Montate a neve gli albumi con poco succo di limone e aggiungete anche 50 grammi di zucchero.
Amalgamate bene i due composti e aggiungete anche la farina: ora procedete alla cottura. Versate l’impasto sulla carta forno e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare e ricavate dalla pasta un rettangolo che dovrà avere la stessa dimensione della base dello stampo da plumcake e poi andate a creare un secondo rettangolo più grande.
Ora portate a ebollizione 1 dl di acqua insieme a 150 grammi di zucchero per circa 15 minuti. Preparate anche la farcitura interna: amalgamate la ricotta con lo sciroppo preparato e aggiungete anche le mandorle, aggiungete anche il cioccolato e 200 grammi di ciliegie tagliate a metà e già denocciolate.
Potrete anche utilizzare delle amarene o delle prugne secche denocciolate in alternativa. Aggiungete anche poca cannella al vostro composto e sistemate il rettangolo di pasta piccolo nello stampo foderato insieme al secondo rettangolo. Lasciate riposare il dolce in freezer per una notte. Il giorno successivo preparate anche la farcitura sulla parte superiore.
Lasciate cuocere per circa 5 minuti le ciliegie o la frutta rimasta con 50 grammi di zucchero e con un paio di cucchiai di acqua. Circa 30 minuti prima di servirla, potrete sformare la vostra cassatina, tagliarla in quattro parti diverse e poi decorare con le ciliegie.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete decorare la superficie con dello zucchero a velo oppure in alternativa con delle ciliegie saltate in padella. 

CASSATA DI CRANBERRY E MIRTILLI

ZUCCOTTO TOSCANO, LA RICETTA TRADIZIONALE

CASSATA, LA RICETTA STILE CHEESECAKE

 

Categorie: Dolci alla frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cassatina dolce con le ciliegie.