Cioccolatini ripieni di cocco, la ricetta di Luca Montersino

 

29 Gennaio 2019
0 commenti

Si avvicina San Valentino e la tentazione di preparare qualche dolcetto goloso in casa per l’occasione è molto forte, soprattutto se riusciamo a trovare la ricetta giusta.

Cioccolatini peperoncino rum san valentino

Tra le proposte da prendere in considerazione, i cioccolatini ripieni al cocco di Luca Montersino: cioccolato e cocco poi rappresentano un connubio veramente perfetto, ideale da provare.

Cioccolatini ripieni di cocco, la ricetta di Luca Montersino





Crema al dulce de leche: | 350 g Latte - 250 g Panna - 8 g Acqua tonica - 50 g Burro | Per il ripieno al cocco: | 55 g Zucchero - 170 g Albumi d’uovo - 30 g Mandorle - 140 g Zucchero a velo - 110 g Cocco | Per la finitura: | 100 g Cocco - 300 g Cioccolato fondente - 50 g Cioccolato bianco
Prepariamo il dulce de leche: sistemate in un pentolino alto il latte condensato in un vasetto oppure direttamente nel barattolo. Ricopritelo di acqua fredda per lasciarlo del tutto immerso. Portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco lento per 3 ore e fate attenzione che l’acqua ricopra sempre il vasetto. Passate le 3 ore, lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Portate a bollore la panna insieme all’agar agar, unite fuori dal fuoco il burro e il latte condensato. Emulsionate tutto con l’aiuto di un mixer a immersione, lasciate raffreddare in frigorifero.
Ora preparate la farcitura al cocco. Montate in planetaria gli albumi insieme allo zucchero, aggiunge la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il cocco, e mescolate dal basso verso l’alto.
Stendete il ripieno per arrivare all’altea di un centimetro e lasciate cuocere in forno a 170° C per circa 25 minuti sulla teglia. Lasciate raffreddare.
Preparate anche la finitura: inserite all’interno di un quadro di acciaio la farcitura al cocco e sistemando uno strato di 1 cm di crema al dulce de leche e lasciate congelare. Quindi tagliate tutto a bastoncini e glassateli nel cioccolato fondente temperato. Sistemate i bastoncini sullo strato di cocco rapé e decorate i cioccolatini creando qualche righina di cioccolato bianco e il cocco rapé.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottimo cioccolatino da gustare in coppia in occasione della festa di San Valentino potrete anche preparare i vostri cioccolatini con il cocco in tante altre occasioni anche men speciali.

CIOCCOLATINI CON GELATO AL LAMPONE

CIOCCOLATINI AL FONDENTE CON MASCARPONE

SAN VALENTINO, I CIOCCOLATINI SENZA COTTURA

 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cioccolatini al cocco, ricetta facile

Cioccolatini al cocco, ricetta facile

Credete sia ancora troppo presto per preparare dei cioccolatini? Di fronte a quelli al cocco non ho saputo resistere, sfidando anche il caldo. Mi ricordano molto i famosi dolcetti di […]