Bretzel alla Nutella

 

26 Marzo 2019
0 commenti

Se vi piace la Nutella e se vi piacciono i Bretzel, la risposta è una sola: la ricetta dei Bretzel con la Nutella è esattamente quello che fa per voi. 

Bretzel dolci cannella

Si tratta di piccoli, squisiti bocconcini lievitati farciti con la Nutella tutti da gustare: perfetti in tante occasioni diverse, i vostri Bretzel sono veramente insieme alla Nutella. Sono adatti per i bambini, sono perfetti per gli adulti, ma richiedono abbastanza tempo a disposizione per essere preparati.

Bretzel alla Nutella





Poolish: | 100 grammi di farina 00 - 12 grammi di zucchero - 55 millilitri di acqua tiepida - 4 grammi di lievito di birra | 1 vasetto di Nutella | 400 grammi di farina 00 | 215 millilitri di acqua tiepida | 50 grammi di burro - 12 grammi di sale fino - 30 grammi di bicarbonato | 30 grammi di burro fuso - zucchero di canna
Preparate il poolish: cominciate lasciando sciogliere il lievito di birra di birra secco all'acqua tiepida, aggiungete anche lo zucchero e la farina setacciata insieme a un colino e create un impasto omogeneo.
Sistematelo all’interno di una ciotola e lasciatelo riposare per almeno un'oretta, fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume. Preparate delle noci di Nutella e lasciatele in freezer. Saranno il cuore dei vostri bretzel. Ricoprite una teglia con la carta da forno e distribuite delle piccole quantità di Nutella (una noce sarà sufficiente) e poi lasciate tutto in frigorifero per almeno trenta minuti.
Nel frattempo preparate l'impasto per i bretzel: setacciate all’interno di una ciotola piuttosto grande la farina e aggiungete anche l'acqua avervi sciolto il sale. A questo punto potrete anche aggiungere i 50 grammi di burro a temperatura ambiente e il lievitino preparato in precedenza. Mescolate tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Copri la ciotola e lascia riposare l'impasto per almeno un paio d'ore.
Non appena l'impasto sarà lievitato, appoggiatelo su un piano dopo aver distribuito un po' di farina e impastatelo per ottenere un salsicciotto di circa 3 centimetri di diametro. Tagliatelo a tocchetti e create delle palline: inseritevi all’interno i cuori di Nutella freddi da frigorifero. Non appena avrete preparato tutti i bocconcini, dovrete lasciarli riposare ancora per trenta minuti circa.
Riscaldate una pentola di acqua e preriscaldate il forno a 200 gradi. Non appena l'acqua bolle aggiungete il bicarbonato. Ora immergete anche le palline di bretzel per circa 30 secondi e poi scolale con una schiumarola.
Sistemate le palline sulla teglia coperta con la carta forno e spennellatele con il burro fuso e infornale per 15 minuti a 200 gradi. Tirate fuori la teglia e preparate i vostri bocconcini di bretzel alla Nutella aggiungendo del burro burro e dello zucchero.

[photo courtesy of thinkstock]

Si deve infatti preparare un primo poolish, una sorta di lievitino e poi preparare il vero e proprio impasto per i bretzel. La cottura in forno assicura dei Bretzel morbidi e veramente appetitosi, ma non è tutto: una volta pronti, non dovrei fare altro che spennellare ancora i vostri dolcetti con la Nutella e con poi cospargerlo con lo zucchero di canna come suggerisce la stessa ricetta proposta dalla Nutella. 

BRETZEL TEDESCO CON LE MELE 

BRETZEL E GLASSA DI CIOCCOLATO FONDENTE

BRETZEL DOLCI CON LA CANNELLA 

 

Categorie: Dolci per bambini
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bretzel alla Nutella.