Mattonella light con frutti di bosco

 

28 Maggio 2019
0 commenti

 

Voglia di un dolcetto leggero leggero per l’estate e poco calorico? La ricetta adatta è quello della mattonella light con yogurt bianco e frutti di bosco, una sorta di viennetta in versione leggera.

torta, torta sette vasetti, yogurt

È una mattonella a base di yogurt bianco light con pochissime calorie e con un goloso ripieno di frutti di bosco: la decorazione si compone della crema di cacao amaro, i lamponi e i mirtilli freschi, le lamelle di mandorle.

Mattonella light con frutti di bosco





200 grammi di Yogurt greco 0 grassi - 100 grammi di Bevanda di cocco | 3 grammi di Gelificante agar agar - 2 cucchiaini di Dolcificante stevia | 10 grammi di Cocco grattugiato - 100 grammi di Frutti di bosco - 50 grammi di cacao amaro | Mandorle, Succo e scorza di 1 lime
Riscaldate i frutti di bosco aggiungendo la scorza e il succo di un lime o di limone, Lasciate intiepidire i due ingredienti e poi trasferiteli all’interno di uno stampo piccolo rettangolare.
Lasciate nel congelatore fino a quando il composto non si indurisce: in pratica state preparando la barretta di mirtilli che andrà a farcire la vostra mattonella di yogurt bianco.
Riscaldate la bevanda di cocco con la stevia (o lo zucchero), aggiungete anche l'agar agar e lasciate sobbollire per almeno un paio di minuti.
Lasciate intiepidire, aggiungete anche lo yogurt greco, aggiungete il cocco grattugiato e amalgamate bene con la frusta tutti gli ingredienti. Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo di silicone, sistematevi al centro anche la barretta di frutti di bosco congelati e lasciate nel frigorifero per almeno 1 oretta o comunque fino a quando la mattonella non sarà diventata ben solida.
Rovesciate il dessert sul piatto, decorate con la crema al cacao: preparatela amalgamando insieme il cacao amaro e l’acqua tiepida, aggiungete anche i lamponi e mirtilli freschi, decorate con le foglie di menta, le lamelle di mandorle e servite il vostro dolcetto leggero.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche preparare delle miniporzioni, ma ovviamente dovrete avere a disposizione maggiore tempo a disposizione. 

 

MATTONELLA CON CIOCCOLATO E CON FRAGOLE

MATTONELLA FRESCA ALLO YOGURT 

MATTONELLA CON CIOCCOLATO E CON BISCOTTI 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mattonella light con frutti di bosco.