Mattonella di meringa con crema di fragole

 

11 Giugno 2019
0 commenti

Oggi, mattonella di meringa con crema di fragole: ecco un dolce estremamente coreografico all’insegna dei sapori della meringa e della fragole di stagione.

Mousse fragoline vino

È un dolce abbastanza elaborato, ma più che altro per la preparazione della meringa e della sua cottura al forno.

Mattonella di meringa con crema di fragole





Meringa: | 300 g zucchero - 4 pz albumi - 30 g amido di mais - succo di limone -burro | crema e ripieno: | 550 g fragole -100 g zucchero - 100 g fragoline - 100 g succo di limone - 20 g amido di mais -4 pz tuorli -2 pz uova
Preparate la meringa. Montate gli albumi fino a quando non avranno ottenuto una consistenza spumosa: aggiungete anche lo zucchero, un po’ alla volta e continuate a montare con le fruste a immersione. Amalgamate al composto 1 cucchiaio di succo di limone e l’amido di mais setacciato, ma un po’ alla volta e sempre continuando a mescolare con delicatezza.
Rivestite una teglia con la carta da forno, imburratela e spolverizzatela con un po’ di zucchero. Stendete la meringa all’interno della teglia, livellatela con una spatola e poi infornatela a 160°C per circa 30 minuti. In ogni caso controllate la cottura. Sfornate la meringa, lasciatela intiepidire e dividetela in 3 rettangoli diversi.
Ora preparate anche la crema e il ripieno della vostra mattonella. Pulite le fragole e frullatene 400 grammi insieme al succo di limone, aggiungete anche lo zucchero mescolato con l’amido di mais, le uova e i tuorli.
Lasciate cuocere il frullato a fiamma bassa per circa 9 minuti, fino a quando non comincia ad addensarsi. Trasferite tutta la crema all’interno di una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare in frigorifero.
Tagliate a pezzetti le fragole rimaste: sistemate anche su un vassoio di portata un rettangolo di meringa, sistematevi sopra uno strato di crema di fragole sistemandole nella sac a poche da pasticciere, i pezzetti di fragole e le fragoline. Coprite con la seconda meringa, l’altra crema e la frutta. Chiudete con la terza meringa, i pezzetti di fragole, ancora fragoline e servite la vostra mattonella.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Per il resto si tratta di un dolce particolarmente estivo che unisce alla croccantezza della meringa anche la leggerezza delle fragole. Una volta imparata la tecnica del dolce, potrete anche personalizzarlo andando ad esempio a sostituire le fragole con le ciliegie oppure le albicocche, entrambe frutta di stagione fresca e saporita. 

FROSTING CON MERINGA E CON CIOCCOLATO 

ROTOLO DI MERINGA CON LA PANNA MONTATA 

TORTA MERINGATA CON LEMON CURD 

Categorie: Meringhe
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mattonella di meringa con crema di fragole.