Susine calde con gelato 

 

25 Giugno 2019
0 commenti

La ricetta delle susine con il gelato alla vaniglia è una ricetta adatta all’estate: è un perfetto mix di frutta, di gelato e di copertura in perfetto stile crumble. 

succo frutta susine gialle merenda bambini

È una ricetta molto semplice da realizzare che potrete anche leggermente personalizzare: è sufficiente ad esempio variare il tipo di frutta scelta sostituendo ad esempio le susine con le prugne, con le freschissime pesche oppure le albicocche.

Susine calde con gelato 





8 susine tagliate a spicchi  | 1 baccello di vaniglia  - La buccia di un limone - 50 grammi di zucchero di canna - Buccia e succo di arancia  - Zenzero grattugiato  | 50 grammi di pinoli  - 80 grammi di farina autolievitante  | 50 grammi di Zucchero  - 80 grammi di burro freddo  | Sale, zucchero a velo, gelato alla vaniglia
Preparate la frutta: lavate bene le susine e poi eliminate i noccioli, tagliate a spicchi e poi distribuite tutti gli spicchi all’interno  Sistematevi all'interno anche gli spicchi di susina e mescolate bene con i semi del baccello di vaniglia e la buccia di limone. Aggiungete anche lo zucchero di canna e lo zenzero grattugiato.
Sistemate pentola in forno a 190 gradi e lasciate cuocere per circa 10 minuti  Preparate anche l’impasto: sistemate nel robot da cucina i pinoli e tritateli per bene.   Aggiungete anche la farina, aggiungete anche lo zucchero e il sale. Tagliate il burro a cubetti e poi lavorate bene fino a quando non avrete ottenuto delle briciole.
Aggiungete anche due cucchiai di succo di arancia e mescolate ancora per ottenere un impasto bene omogeneo. Togliete la casseruola dal forno e versatevi all'interno mezzo bicchiere di acqua.
Mescolate bene e poi passate il coltello lungo il bordo poi coprite con un cucchiaio coprite le susine con l’impasto preparato. Rimettete la casseruola in forno per circa 15 minuti e poi servite il vostro dolcetto.
Spolverate le susine quando si saranno raffreddate utilizzando lo zucchero e servite anche con il gelato.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfette anche le banane per una versione del dolce da gustare nel corso di tutto l’anno. 

 

TORTA CON SUSINE E CON NOCI 

CRUMBLE DI SUSINE E NOCCIOLE

CLAFOUTIS CON PESCHE E CON SUSINE

 

 

 

 

 

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Susine calde con gelato .