Ricette senza uova, gli scones all’uvetta

Sono delle focaccine semi dolci che si preparano in circa mezz’ora, prevedono una cottura in forno e non contengono uova. Sono gli scones, dolcetti inglesi perfetti sia per la colazione che per l’ora del thè. Possono contenere uvetta, come in questo caso, o gocce di cioccolato. Possono essere mangiati così da soli, o inzuppati nel latte, o ancora tagliati a metà e farciti con la marmellata.

Gli scones si preparano molto velocemente, sono dei dolcetti lievitati ma non prevedono ore di lievitazione. Si preparano mescolando la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, ed aggiungendo, solo dopo, il burro a pezzi che dovrà essere lavorato con le dita in modo che si amalgami con la farina. A questo punto sarà la volta di aggiungere l’uvetta ed infine il latte. Una mescolata veloce con un cucchiaio, e l’impasto sarà pronto per essere lavorato su un piano di lavoro infarinato. Una volta steso con l’aiuto di un mattarello, gli scones che andremo a ricavare con un taglia pasta dovranno avere uno spessore di almeno 1 cm, tenete conto che poi in cottura si alzano un pò.

La ricetta orginale prevede una spennellata con l’uovo sbattuto per ottenere un aspetto dorato, se non avete particolari problemi con le uova procedete così, altrimenti andrà bene del latte o anche niente. Se volete un’idea per la colazione di domani mattina preparate una tazza di caffellatte, degli scones appena sfornati farciti con della marmellata fatta in casa e con del burro e un succo di arancia e sarete pronti per affrontare la giornata!

8 commenti su “Ricette senza uova, gli scones all’uvetta”

Lascia un commento