La farina di grano, ingrediente di base per dolci

 
marinagalatioto
8 gennaio 2011
Commenta

 

Caratteristiche generali

La farina bianca è un ingrediente basilare nella preparazione dei dolci, specilamente di torte e biscotti. Quando si cita la farina la si pensa come ad un ingrediente unico, sempre uguale, invece esistono tanti tipi differenti di farine.

Ognuna di esse viene utilizzata, all’interno della cucina, come ingrediente di base per ricette uniche e particolari e spesso non sono intercambiabili nel senso che se si adopera la farina sbagliata non si avranno i risultati sperati.

La farina viene suddivisa in relazione al tipo di cereale da cui deriva, ma non solo. In questo articolo trovate una breve spiegazione per la farina di grano in modo che poi possiate utilizzare le informazioni per creare al meglio le vostre ricette.

Varietà esistenti

Questa farina può essere di grano duro o tenero, più o meno raffinata. La raffinazione viene designata dagli zeri. “00” indica il fior di farina, quella più utilizzata nella preparazione dei dolci perchè bianchissima, polverosa e molto soffice. Utilizzandola le torte e i biscotti hanno una morbida consistenza. è ottima amche per fare la pasta frolla e la pasta sfoglia.

C’è stato un periodo in cui era utilizzata pochissimo. Rispetto alla farina bianca è meno raffinata, di colore giallognolo e più granulosa. Si ottiene sempre dal grano e contiene la crusca. Si utilizza in genere abbinata allo zucchero di canna per fare dolci tradizionali e particolari.

Proprietà

La farina contiene il glutine che non pò essere consumato dai celiachi, per cui deve essere sostituita con qualche altro ingrediente. Ogni tipo di farina ha un grado di forza che deriva dal glutine in essa contenuta. Quelle che ne hanno una percentuale minore sono quindi più adette per dolci come i biscotti ad esempio.

Impieghi in cucina

La farina ha molto impieghi in cucina ed è uno degli ingredienti principali della pasta, ma quando la acquistate per fare i dolci tente presente cosa dovete preparare. Sulla confezionie ci sono riportate le caratteristiche di base di quella particolare tipologia di farina e per cosa è indicata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La farina di grano, ingrediente di base per dolci.