Dolci senza glutine, i muffin ripieni di nutella

 

14 aprile 2011
1 commento

dolci senza glutine muffin ripieni nutella

Iniziare la giornata alla grande con una golosa colazione è il minimo che possiamo concederci. E se pensiamo che questi muffin alla nutella sono pure senza glutine allora anche chi è intollerante può concedersi il piacere di un muffin con un ripieno cremoso di nutella. I muffin ripieni alla nutella senza glutine sono tali in quanto non contengono farina 00, ma amido di mais e fecola di patate.

Il tutto mescolato a burro, uova e latte che contribuiscono insieme a rendere i nostri dolcetti naturalmente privi di glutine,  morbidi anche per qualche giorno. Inutile dire che il ripieno può variare in base ai nostri gusti e che quindi al posto della nutella potremmo utilizzare marmellata (io adoro quella alle ciliegie e quella alle arance) oppure della crema pasticcera.

Muffin ripieni di nutella





3 uova grandi | 120 gr. fecola | 120 gr. amido di mais | 140 gr. zucchero | 200 gr. burro | 1 bicchiere scarso latte | 1 bustina bustina | q.b. nutella
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro liquefatto e freddo, la fecola e l'amido di mais.
Versare il latte e lavorare con le fruste. Aggiungere anche il lievito.
Riempire gli stampini per i muffin con meta' del composto. Aggiungere un cucchiaino di nutella e coprire con il restante impasto.
Infornare a 180 C° per 20/30 minuti. Cospargere di zucchero a velo.

[photo courtesy of ThinkStock]

I muffin ripieni di nutella senza glutine sono ideali anche per merenda, da soli o accompagnati da una tazza di thè. La loro preparazione è molto semplice e veloce. Consiste nel montare le uova con lo zucchero, nell’aggiungere il burro liquefatto, le farine setacciate e nell’aggiungere il latte. Il tutto viene lavorato con le fruste elettriche e per ultimo viene aggiunto il lievito. Il composto così ottenuto va versato per metà negli stampini, su questo va posto un cucchiaino di nutella che andrà ricoperto con la parte restante.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin di banane e nutella

Muffin di banane e nutella

Tra i tantissimi muffin provati fino ad ora questi sono particolarmente indicati per i bambini. Si tratta di soffici e profumati dolcetti alle banane (di cui ne sono letteralmente pieni […]