Torta di ricotta e pere con il bimby

 

21 Aprile 2011
0 commenti

torta ricotta pere

La torta di ricotta e pere è un dolce che unisce la fragranza di una base biscottata alla cremosità  di un ripieno preparato con la ricotta e la panna…insomma un vero e proprio tripudio concentrato di golosità! Il procedimento per farla, adattato per il bimby, non è difficile ma comprende numerosi passaggi e soprattutto ingredienti.

Torta ricotta e pere





200 gr. nocciole | 200 gr. zucchero | 200 gr. burro | 60 gr. farina | 2 uova | 1 cucchiaino raso cacao amaro | 500 gr. ricotta | 200 gr. zucchero (per il ripieno) | 3 pere | 200 gr. panna da montare | 100 gr. acqua | 100 gr. zucchero (per lo sciroppo)
Cuocere nel boccale per 6 minuti a 100° e velocità 2, 100 grammi di zucchero e 100 grammi d'acqua. Tagliare a pezzetti le pere e lasciarle nello sciroppo per 30 minuti.
Nel boccale vuoto versare 200 grammi di zucchero e lavorarli a velocità Turbo per 20 secondi. Aggiungere le nocciole e lavorare per altri 20 secondi a velocità Turbo. Aggiungere il resto degli ingredienti previsti per fare la pasta-biscotto e amalgamarli per 1 minuto a velocità 6.
Preparare ora i dischi di biscotto: versare mezzo composto in una tortiera foderata di carta da forno; cuocere a 180° per 15-20 minuti. Ripetere l'operazione.
Preparare ora il ripieno: polverizzare per 20 secondi 200 grammi di zucchero a velocità Turbo; posizionare la farfalla, versare la panna e lavorare per 1 minuto e mezzo a velocità 3-4; aggiungere la ricotta e mischiare per 30 secondi a velocità 3; versare e mischiare le pere spezzettate per qualche secondo a velocità 2.
Farcire un disco con il ripieno e poi coprire con il secondo disco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questi ultimi, in particolare, vanno suddivisi in questo modo: per fare la base e la copertura di pasta biscottata ci vogliono 200 gr di nocciole, 200 gr di zucchero, 200 gr burro, 60 gr di farina, 2 uova e 1 cucchiaino raso di cacao amaro, per il ripieno invece 500 gr di ricotta, 200 gr di zucchero e 3 pere e, infine, per lo sciroppo 100 gr di zucchero e altrettanti d’acqua. Quanto alla procedura, il primo ad essere preparato è proprio lo sciroppo: nel boccale bimby si versano e cuociono insieme acqua e zucchero e poi, una volta trasferito il composto in una ciotola a parte, vi si immergono per mezz’ora circa le pere accuratamente spezzettate. Le pere, così dolcificate, verranno in seguito incorporate agli ingredienti del ripieno.

Dopo lo sciroppo, si vanno a preparare i 2 dischi biscottati che serviranno rispettivamente come base e copertura del dolce. Una volta preparata la pasta con il bimby, la si andrà a versare in 2 volte distinte in una tortiera del diametro di 26 cm ricoperta di carta da forno: ogni versata, e cioè ogni disco, andrà cotta alla temperatura di 180° per 15-20 minuti.

Per fare il ripieno, che è l’ultimo componente della torta ad essere preparato in ordine di tempo, entra in gioco la farfalla bimby, utile in particolare per montare la panna, che fa parte a sua volta degli ingredienti da lavorare nel boccale bimby in questa ultima fase. La torta, a questo punto, deve essere soltanto montata: uno dei  dischi biscottati fa da base, si farcisce con il preparato per il ripieno e si copre con il secondo disco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta alla crema d’arancia con il bimby

Torta alla crema d’arancia con il bimby

La torta alla crema d’arancia da fare con il bimby è un dolce fresco ma anche sostanzioso, creato con una base dall’impasto molto denso, tant’è che quest’ultimo al momento di […]

Kinder Fetta al latte con il bimby

Kinder Fetta al latte con il bimby

Fra gli snack industriali preconfezionati che si possono comprare al supermercato quelli della Kinder, come Kinder Fetta al latte, fanno più o meno la parte del leone, nel senso che […]

Torta di ricotta e nocciole con il bimby

Torta di ricotta e nocciole con il bimby

Velocissima, facilissima, buonissima: la torta di ricotta e nocciole, in poche parole, non si può che definire così. Decisamente alla portata di tutti, è un dolce che può fare senza […]

Mousse alle nocciole e cioccolato con il bimby

Mousse alle nocciole e cioccolato con il bimby

Un bel dessert cremoso e soprattutto goloso da fare con il bimby è la mousse alle nocciole e cioccolato: gustata da sola all’ora di merenda oppure servita alla fine di […]

Torta all’arancia con il bimby

Torta all’arancia con il bimby

Oggi ci concediamo una bella torta colorata e fresca, la torta all’arancia! Per farla ci vuole poco di tutto: una manciata tutto sommato limitata di ingredienti, 3 soli strumenti da […]