Dessert al cucchiaio, crema al mandarancio

dessert cucchiaio crema mandarancio

Nonostante le coppe di cioccolato e la decorazione molto “cioccolatosa”, e nonostante la cremosità che attira sempre i più piccini, questa crema al mandarancio non è un dolce adatto ai bambini, direi anzi, che può essere il dessert perfetto per concludere una cena di lavoro, di quelle tra grandi e molto grandi, che si spera non siano troppo impegnative e noiose! Abbiamo il liquore e abbiamo anche il sapore acre caratteristico degli agrumi, che nel mandarancio si fonde tra la dolcezza e la nota aspra che caratterizzano sia il mandarino che l’arancia.

Le coppette di cioccolato, così come i bicchierini di cioccolato, le trovate nelle torrefazioni o comunque in quei negozi che sono specializzati in preparazioni dolci, gli unici in cui potete sempre trovare ingredienti e decorazioni per le vostre torte e per i pasticcini. Ma se invece volete rinunciare a questa coppetta che si può mangiare potete anche pensare di mantenere tutti gli ingredienti e variare gli agrumi, preparando ad esempio una crema al limone o al lime, cosa che se aveste le coppe di cioccolato non vi consiglierei perchè la combinazione limone-cacao non è proprio deliziosa!

Comunque sia questa crema è davvero speciale, unisce il cioccolato ai mandaranci, e la crema fonde insieme l’aspro di questa frutta con il Gran Marnier e con la ricotta, insomma, un dolce al cucchiaio davvero molto speciale, da provare, assolutamente.

Lascia un commento