Dolci light facili, la crema con poche calorie

 

11 Luglio 2011
0 commenti

dolci light facili crema

Cosa prepariamo di buono per iniziare bene la settimana? Per non sentirci troppo in colpa davanti allo specchio abbiamo pensato a una ricetta light ! Oggi prepariamo la crema con poche calorie senza burro e senza uova, una sorta di crema pasticcera che si basa esclusivamente sull’utilizzo di amido o fecola di patate, latte e zucchero. E poi ci servirà un limone per grattugiarne la buccia. Insomma pochi ingredienti sani e genuini.

Crema light con poche calorie





2 cucchiaio amido o fecola di patate | 4 cucchiaio zucchero | 1/2 lt. latte | q.b. buccia di limone grattugiata
Grattugiamo il limone: la buccia ci servirà come aroma.
Prendiamo un pentolino e dentro mettiamo insieme lo zucchero e l'amido. A poco a poco uniamo anche il latte e continuiamo a mescolare ininterrottamente. Lo facciamo prima a fuoco spento e poi accendiamo il fornello.
Mescoliamo con la frusta in modo che non si formino grumi. Aggiungiamo anche la buccia del limone grattugiata.
Continuiamo a mescolare fino a quando non avremo ottenuto la crema liscia e senza grumi. Lasciamo raffreddare.
Conserviamo poi in frigo per un'oretta in modo che prenda la consistenza se vogliamo mangiarla magari dentro delle coppette. Utilizziamola se invece dobbiamo farcire una torta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Come sempre trattandosi di una crema dovremo fare particolare attenzione nella fase di preparazione. Evitare che si formino grumi e che la crema non sia omogenea è la prima cosa fa fare. Piano piano aiutandoci con una frusta non dovremmo comunque avere problemi. La crema potrà essere utilizzata per guarnire una torta, magari un bel pan di Spagna, ma anche mangiata da sola. In questo secondo caso la metteremo dentro delle coppette e la terremo in frigo fino al momento in cui dovremo portarla in tavola. Qualche altra idea per preparare un dolce light? Cosa ne dite dell‘ananas caramellato oppure di una granita con frutta fresca? Non avete che l’imbarazzo della scelta. Le nostre ricette sono tutte buone e leggere, non vi resta che scegliere e mettervi in cucina per preparare dei buonissimi dolci.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci light facili, la crema con poche calorie.