Cupcake al cioccolato con glassa al burro di arachidi

 

31 Ottobre 2011
0 commenti

cupcake cioccolato glassa burro arachidi

Oggi vi propongo una ricetta dal sapore davvero particolare e anche se i cupcake sono dei dolcetti molto adatti ai più piccini, con le glasse colorate i confettini a decorare il tutto, questi cupcake al cioccolato con glassa al burro di arachidi sono molto più adatti a noi grandi, per il loro sapore dolce e salato insieme e per il modo in cui si presentano, bellissimi ricoperti di glassa, come ogni cupcake che si rispetti, ma senza troppifronzoli, solo degli arachidi a guarnire la montagna di glassa semisalata, davvero impossibile resistere!

Cupcake al cioccolato con glassa al burro di arachidi





75 gr. cacao in polvere | 3 uova grandi | 280 gr. farina | 300 gr. zucchero | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | 190 gr. burro | 1 pizzico sale | 250 gr. Per la glassa: burro di arachidi a pezzetti | 200 gr. burro semisalalato | 225 gr. zucchero a velo | 140 gr. arachidi
Mescolate il cacao in polvere con 300 ml di acqua bollente fino a quando sarà sciolto completamente. In un altro recipiente mescolare le uova con 1/4 del cacao all'acqua, unire poi anche l'estratto di vaniglia.
Mescolare a mano nel contenitore del robot da cucina tutti gli ingredienti secchi, con una frusta. Incorporare il burro e il resto del cacao all'acqua, azionare quindi il robot e sbattere a velocità minima, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno inumiditi.
Sbattere per due minuti a velocità intermedia, quindi aggiungere nel robot la miscela di uova e cioccolato, precedentemente preparata. Unirla in due volte, sbattendo per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Staccate la miscela dalle pareti.
Riempire per metà i pirottini e infornare a 160°, in forno già caldo. I dolcetti si gonfieranno durante la cottura e si afflosceranno raffreddandosi. Cuocere per circa 25 minuti.
Preparare la glassa: Tenere il burro semisalato e il burro di arachidi a riposo fino a quando saranno a temperatura ambiente, quindi mescolarli insieme con lo sbattitore elettrico. Unire lentamente lo zucchero a velo, poco a poco, continuando a mescolare.
Quando i cupcake saranno pronti e raffreddati guarnirli con la glassa al burro di arachidi e poi decorarli con le arachidi.

[photo courtesy of ThinkStock]

Sul nostro blog potrete trovare davvero moltissime ricette per i cupcake, dagli impasti base alle versioni più variegate e con tutte le glasse più particolari; chiaramente abbinate come meglio credete le delizie che leggerete e proverete!

Come sempre consiglio di iniziare dal classico quando si prova per la prima volta un dolce, quindi un cupcake semplice, poi una versione al cioccolato e poi via a versioni ripiene o farcite e soprattutto ricordate che come ci insegnano i nostri amici americani, a cui rubiamo continuamente stili e idee, i cupcake sono davvero perfetti per ogni occasione, dai compleanni, alle feste, alle ricorrenze, ai matrimoni e visto che siamo in tema, non dimentichiamoci di Halloween!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake al burro di arachidi

Cupcake al burro di arachidi

Un mio compagno di studi, in età ormai già adulta, avevo intorno ai 25 anni, mi ha fatto scoprire il burro di arachidi. Una tragedia per la linea esattamente tanto […]

Dolci per battesimo bambini, i cupcakes decorati

Dolci per battesimo bambini, i cupcakes decorati

E’ sempre ormai più diffusa l’usanza di accompagnare la torta di battesimo con dei dolcetti monoporzione, decorati a tema che possano costituire un ricordo per gli invitati. I cupcakes, con […]

Dolci di Carnevale: le frittelle al cioccolato

Dolci di Carnevale: le frittelle al cioccolato

Questa è una ricetta che necessita di tempo e di pazienza: sto parlando di golosissime frittelle di Carnevale al cioccolato! Le ricette dolci di Carnevale vogliono praticamente quasi tutte la […]

I cupcake alla maniera dei brownie e la crema al burro di arachidi

I cupcake alla maniera dei brownie e la crema al burro di arachidi

Tuffiamoci al 100% nel mondo della cucina statunitense, visto che oggi parliamo di cupcake, brownie e burro di arachidi! I cupcake ormai li conosciamo, anche se non potrò mai dimenticare […]

Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Come potete vedere con i vostri occhi questa è una torta che farà impazzire i vostri bambini. Le api di marzapane utilizzate per la decorazione la rendono un dolce gioioso […]