I Lecca Lecca per riempire con gusto e colore la calza della Befana

 

5 Gennaio 2012
0 commenti

lecca lecca calza befana

I Lecca Lecca sono un prodotto dolciario da film, a me vengono sempre in mente i Maramei del Mago di Oz e tante altre figure animate o in carne ed ossa che leccano questi enormi dischi di zucchero. Tutto sommato non sono complicatissimi da preparare, la parte davvero difficile è quella di riuscire a capire il momento giusto per colare lo sciroppo, troppo presto non solidificherà e quindi niente Lecca Lecca e troppo tardi si rischia di ottenere delle grandi caramelle affumicate!

Lecca Lecca





120 gr. zucchero semolato | 4 cucchiaio sciroppo (amarena, menta, lampone, arancia, limone) | il succo di 1/2 limone | olio di mandorle
Preparare un piano di marmo o una teglia da forno, ungendola con l'olio di mandorle, per l'operazione finale della composizione dei lecca.
Mettere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, quindi unirvi il succo di limone filtrato e lo sciroppo scelto, quindi aggiungere 2 cucchiai d'acqua e mescolare con cura, raccogliendo bene lo zucchero che rimane sui bordi del pentolino.
Cuocere a fuoco medio senza mai girare il composto, e una volta pronto versare delle cucchiaiate sul piano unto con l'olio di mandorle, adagiarvi il bastoncino e fissarlo con una goccia di sciroppo.
I Lecca Lecca asciugano molto velocemente, possono quindi essere gustati quasi subito o incartati e offerti in tante occasioni.

[photo courtesy of ThinkStock]

Per centrare la giusta cottura dello sciroppo fate questa prova: versate alcune gocce dello sciroppo in una terrina con acqua gelata. Recuperate poi le palline che andranno a formarsi, che, una volta solidificate, di romperanno come vetro. Se il composto risulta troppo morbido e non si spacca vuol dire che non è ancora al punto giusto. Per non eccedere nella cottura state invece solo attente che non si formi il bordino scuro della bruciatura nel pentolino!

Per ottenere una bella forma tonda aiutatevi con gli stampini dei biscotti. Collocateli sul piano o sulla teglia unta, ungendoli a loro volta, versatevi all’interno lo sciroppo, aspettate pochi secondi che prenda la forma, togliete la formina e attaccate immediatamente il bastoncino di plastica con la goccia di sciroppo.

Infine incartate i vostri Lecca Lecca con della carta trasparente da pasticceria legata con un fiocco e utilizzate tanti sciroppi diversi per dei Lecca Lecca multigusto e multicolore!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolcetti di liquirizia per la calza della Befana

Dolcetti di liquirizia per la calza della Befana

Ci avviciniamo al 6 gennaio e, come ogni anno, grandi e piccini la sera del 5 prima di andare a dormire metteranno sul camino, o appesa alla maniglia della propria […]

Vasilopita: il dolce per bambini con sorpresa per l’Epifania

Vasilopita: il dolce per bambini con sorpresa per l’Epifania

Il dolce che vi presento oggi piacerà soprattutto ai bambini ed è adatto per la festa dell’Epifania, perchè oltre ad essere una torta buonissima, è anche un’occasione per far divertire […]

Mini crostatine per la calza della Befana

Mini crostatine per la calza della Befana

La Befana sta arrivando e sicuramente gli appassionati di dolci e pasticceria anche in questa occasione potranno sperimentare la preparazione di piccoli dolcetti da inserire nelle calze, al posto delle […]