Ciambella al limone senza latte

 

3 Maggio 2012
0 commenti

Ciambella limone senza latte

Continua la rassegna dei dolci adatti alle varie intolleranze. Questo ciambellone al limone è ideale per chi soffre di intolleranza al latte perchè non lo contiene al suo interno. In questo caso i grassi utilizzati per la preparazione sono rappresentati dall’olio e non dal burro per rendere “mangiabile” questo sofficissimo ciambellone da tutti. Il ciambellone al limone risulta molto profumato, perfetto per la colazione ma anche per la merenda.

Ciambella al limone





280 gr. zucchero | 250 gr. farina | 130 gr. olio di semi di mais | 150 gr. fecola di patate | 5 uova | 2 limoni | 50 gr. zucchero a velo | 1 bustina lievito per dolci
In una ciotola lavorare lozucchero e i tuorli, unire l'olio e la farina mescolata insieme alla fecola ed al lievito. Aggiungere anche il succo dei limoni e la loro scorza grattugiata.
Aggiungere gli albumi montati a neve ferma delicatamente con un cucchiaio di legno.
Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrata ed infarinata.
Cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 40 minuti facendo attenzione alla cottura ed effettuando la prova stecchino, potrebbe volerci qualche minuto in più.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione del ciambellone è molto semplice, niente di troppo complicato. La fecola di patate prevista, può essere sostituita dalla stessa quantità di farina ma vi consiglio di non farlo perchè uno dei punti di forza della sua morbidezza è proprio il suo utilizzo. Volendo arricchire il dolce si potrebbe spalmare con della marmellata di limone, per rimanere in tema con il sapore, oppure con quella all’arancia.

Il ciambellone può anche essere tagliato in due e farcito con una crema a piacere sempre che non contenga il latte alla cui assenza si può ovviare con il latte di riso, ad esempio. Inoltre si può ricoprire con una glassa reale che trovo sia la soluzione migliore perchè va a contrastare il sapore aspro del limone creando un’armonia di sapori. Un altro dolce senza latte? La torta di carote e mandorle o la ciambella all’arancia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambellone bicolore senza burro

Ciambellone bicolore senza burro

  Il ciambellone bicolore rappresenta nell’immaginario collettivo il dolce adatto ad una colazione da campioni. Perfetto per tutta la famiglia, inutile dire quanto piaccia ai bambini, per i quali è […]