Dessert con fragole, gelato e panna montata

 

24 Maggio 2012
0 commenti

Dessert fragole gelato panna montata

Il dessert con fragole, gelato e panna montata è uno dei dolci freddi più gustosi dell’estate! Si prepara in pochi minuti perché la base del dolce non necessita di cottura in forno, ma si ottiene con i biscotti Pavesini che vanno inzuppati nel succo delle fragole. Si tratta, per il procedimento e la velocità della preparazione, di una sorta di tiramisu ma preparato con fragole, gelato e panna montata.

Dessert con fragole, gelato e panna montata





500 gr. fragole | 1 kg. gelato fiordilatte | 500 gr. panna fresca da montare | q.b. biscotti pavesini | q.b. zucchero
Lavare le fragole, metterne da parte alcune intere e tagliare le restanti in piccoli pezzi. Disporle in una ciotola con alcuni cucchiai di zucchero e lasciare macerare per alcune ore.
Scolare le fragole dal succo e disporle in una capiente ciotola con il gelato e 2/3 della panna montata. Inzuppare i biscotti Pavesini nel succo delle fragole e creare il primo strato del dessert.
Formare un secondo strato del semifreddo con il gelato, la panna montata e le fragole; quindi formare un terzo strato con i biscotti Pavesini e un ultimo strato con il gelato, la panna montata e le fragole.
Guarnire il dessert con uno strato di panna montata e con le fragole intere. Disporre in freezer per alcune ore e lasciare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Consiglio la ricetta del dessert con fragole, gelato e panna montata per una serata d’estate con gli amici quando si vuole stupire con un dolce che piacerà sicuramente, a chi non piacciono le fragole con la panna montata?! e che fa la sua figura perché la vera arte nel preparare questo dessert è nel saper guarnire la superficie del dolce con fragole intere, avendo cura di lasciare anche delle foglioline, e panna montata. Per decorare il dessert vi occorrono solo un po’ di fantasia e la sacc a poche, o una siringa per dolci. Per prima cosa vi consiglio di preparare il dessert  in un contenitore di vetro affinché si possano vedere i diversi strati di biscotto, gelato, panna montata e le fragole.

Ora qualche idea per la decorazione del dolce alle fragole : con una spatola stendete un leggero strato di panna montata sulla superficie del dessert e con la punta stellata più piccola della siringa da dolci o della sac a poche create piccoli fiorellini nella parte più esterna del dolce, come a formare una cornice di panna montata. Nel centro disponete le fragole intere con alcune foglioline avendo cura di metterle a forma di piramide, ossia con il centro più alto e sporgente della base. Per una decorazione più eleborata, disponete a cornice del dolce i fiori di panna alternati con le fragole intere. Per una decorazione più classica, prima di servire il dessert, toglietelo dallo stampo in vetro e collocatelo su un vassoio, stendete un leggero strato di panna montata sulla superficie della torta fredda e lateralmente, poi disponete le fragole intere sul dolce con qualche fogliolina verde.

Il dessert con fragole, gelato e panna montata si può preparare anche con i biscotti savoiardi se li preferite ai Pavesini e anche nella scelta del gusto del gelato, si possono fare delle varianti. A me piace mettere il gelato fiordilatte, ma anche un gelato alla fragola o alla panna vanno benissimo, a vostro gusto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta gelato alla fragola con panna montata e pavesini

Torta gelato alla fragola con panna montata e pavesini

Ecco un dolce squisito per tutti e per ogni occasione: la torta gelato alla fragola con panna montata e pavesini! Prendete un contenitore da freezer che abbia la forma di […]

Semifreddo con fragole e panna

Semifreddo con fragole e panna

Cercavo un dolce molto facile e veloce da preparare per la scampagnata del 25 aprile. Volevo stupire i miei amici e conquistare il loro palato, pensavo a qualcosa di fresco […]

Torta gelato con panna, gelato al gianduia e pavesini

Torta gelato con panna, gelato al gianduia e pavesini

Se state cercando una ricetta molto facile per preparare in pochissimo tempo un dolce squisito e super goloso per un dopocena tra amici, la ricetta che fa per voi è […]

Semifreddo al gelato con ciliegie e panna montata

Semifreddo al gelato con ciliegie e panna montata

La ricetta del semifreddo al gelato con ciliegie e panna montata, che vi propongo oggi è molto gustosa, e anche po’ calorica, però ogni tanto si può osare e mangiare […]

Ricetta riciclona: dessert di meringa e mousse di cioccolato

Ricetta riciclona: dessert di meringa e mousse di cioccolato

Il dessert riciclone che vi propongo oggi si presta molto bene per una preparazione al volo dell’ultimo minuto, perché velocissima e creata con pochissimi ingredienti, facili da reperire e quasi […]