I muffin al cioccolato di Nigella Lawson

 

29 Maggio 2012
0 commenti

muffin cioccolato Nigella Lawson

Ho preparato una moltitudine di muffin al cioccolato e molti li ho condivisi con voi, è vero, ma questi, che sono gli ultimi sperimentati, sono diversi dagli altri. Almeno per quanto riguarda la paternità, o meglio la maternità, infatti sono di Nigella Lawson. Una padrona di casa impeccabile, una star televisiva inimitabile, ed una cuoca che tutto sembra meno che questo.  Nota per le sue ricette contraddistinte dalla ricchezza di grassi e zuccheri, si è guadagnata la simpatia dei telespettatori con il suo modo di approcciarsi alla cucina.

muffin al cioccolato





250 gr. farina 00 | 2 cucchiaio cacao amaro in polvere | 160 gr. zucchero a velo | 2 cucchiaini lievito per dolci | 1/2 cucchiaino bicarbonato | 1 pizzico sale | 150 gr. gocce di cioccolato | 1 uovo | 90 gr. olio di semi | 250 ml latte
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e quindi la farina setacciata con il lievito, il cacao, il sale, il bicarbonato e lo zucchero.
Amalgamare in un'altra ciotola il latte, l'uovo e l'olio di semi.
Unire i due composti, mescolare per poco tempo ed unire le gocce di cioccolato precedentemente infarinate.
Versare il composto negli stampini da muffin e cuocere a 180 C° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ed anche i suoi muffin al cioccolato non potevano essere da meno: una bomba calorica, un concentrato di golosità ed un tripudio di cioccolato. Perfetti davvero per qualsiasi occasione possono essere consumati indistintamente per colazione, per merenda, ed anche come dessert di fine pasto. I muffin risultano soffici e golosi, ricchi di gusto e di gocce di cioccolato.

Sono semplicissimi da preparare come la maggior parte dei muffin e sono pronti in men che non si dica. L’altra sera ne ho preparata metà dose subito dopo cena per soddisfare la voglia di dolce serale e sono quasi finiti tutti! Nessun giro di parole per questi muffin se non il consiglio spassionato di provarli. Un’altra ricetta di Nigella? La honeybee cake ovvero la torta al miele.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin al cioccolato di Nigella Lawson

Muffin al cioccolato di Nigella Lawson

I muffin al cioccolato di Nigella Lawson sono una delle versioni più cioccolatose in circolazione. Si tratta di classici muffin della tradizione anglosassone con golosissime gocce di cioccolato che potrete […]