Rotolo di zucca con crema di philadelphia

 

27 Settembre 2012
0 commenti

Rotolo zucca crema philadelphia

Rieccomi quà con una nuova ricetta a base di zucca. Vi avevo avvertito del fatto che io la adori e la consideri un alimento a 360 gradi, no? Ecco, allora ho pensato di prepararci un altro dolce, ancora mai provato, un rotolo dolce nell’impasto del quale utilizzare proprio la zucca ridotta in purea. Per quanto riguarda il ripieno ho optato per una crema di philadelphia, non so, mi è sembrata più appropriata della solita crema pasticcera soprattutto in abbinamento con la zucca.

Rotolo di zucca con crema di philadelphia





100 gr. farina | 150 gr. zucca in purea | 3 uova | 150 gr. zucchero | 1 cucchiaino spezie miste | 1 cucchiaino lievito | 1 pizzico sale | 2 confezioni philadelphia | 150 gr. zucchero a velo | 1 bustina vanillina
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere gradatamente la zucca (precedentemente cotta a vapore e ridotta in purea) e la farina mista al liveito.
Aggiungere anche le spezie ed un pizzico di sale. Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare o la placca del forno e versare il composto livellando bene.
Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 20 minuti. Sfornare ed avvolgere con l'aiuto di un canovaccio pulito.
Nel frattempo preparare la crema di philadelphia mescolandolo molto bene con lo zucchero a velo e la vanillina.
Srotolare il rotolo e farcirlo con la crema. Arrotolarlo nuovamente su sè stesso e cospargere di zucchero a velo. Conservare in frigo fino al momento di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione di questo rotolo consta di due fasi, quella relativa alla base e quella della farcia. Il rotolo in sè è molto facile da preparare, consiste nel cuocere la zucca e ridurla in una purea e nell’amalgamarla ad un impasto di farina, uova, zucchero e tante spezie. La crema di philadelphia è anche più semplice.

Consiste nell’amalgamare il philadelphia con lo zucchero a velo e una bustina di vanillina. Ho scelto di non utilizzare le uova per non appensatire troppo il dolce nel suo complesso ma il risultato è stato ugualmente ottimale. Volendola arricchire potete aggiungere qualche candito a pezzi, se vi piace, oppure aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, sempre molto apprezzate in qualunque preparazione vengano inserite.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Rotolo di zucca con crema di philadelphia.