Rotolo alla marmellata di ciliegie

 

12 Giugno 2015
0 commenti

Il rotolo alla marmellata di ciliegie rappresenta un dolce semplice ma molto goloso per la merenda. Si tratta di un involucro di soffice pasta biscuit, pan di spagna per intenderci, da farcire con uno strato abbondante di marmellata di ciliegie e da spolverare poi, una volta farcito, con dello zucchero a velo. Io lo trovo davvero goloso e adatto a prendere per la gola grandi e bambini. Inutile sottolineare come nulla vieti di arricchirne la farcia con della frutta secca come delle mandorle a lamelle o con delle nocciole tritate. Ottime sono anche le amarene sciroppate, a voi la scelta.

Rotolo marmellata ciliegie

Rotolo alla marmellata di ciliegie





2 uova | 70 g di farina | 80 g di zucchero | 1 baccello di vaniglia | marmellata di ciliegie | zucchero a velo
Montare con le fruste elettriche le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Unire la vaniglia e la farina e mescolare delicatamente per non fare smontare il tutto.
Foderare la placca del forno con la carta forno e versare sopra l'impasto stendendolo bene. Porre in forno caldo ed infornare a 170°C per 8 minuti circa. Sfornare e porre su un altro foglio di carta forno arrotolando bene.
Fare raffreddare completamente quindi srotolare e spalmare con della marmellata di ciliegie. Arrotolare nuovamente e spolverare di zucchero a velo.
Servire a fette.

[photo courtesy of Thinkstock]

Quella del rotolo alla marmellata di ciliegie è una ricetta piuttosto semplice anche se richiede qualche piccolo accorgimento che ne garantisce il successo, come ad esempio il tempestivo arrotolamento della pasta biscuit da calda la quale verrà poi srotolata solo per essere farcita. Ottimo per le feste di compleanno tra bambini il rotolo alle ciliegie si rivela perfetto in ogni occasione. Provate anche le sfogliatine con marmellata di ciliegie e il rotolo alle ciliegie con crema di latte.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti per la scuola di Benedetta Parodi

Biscotti per la scuola di Benedetta Parodi

La scuola è iniziata ormai da un po’ ma non è mai troppo tardi per dei golosi biscottini che oltre ad essere perfetti per i bambini, per l’ora dell’intervallo tra […]

Il rotolo ai mirtilli senza latte

Il rotolo ai mirtilli senza latte

Non è detto che un dolce senza latte non possa essere altrettanto buono di uno che lo contiene. Ad esempio il rotolo ai mirtilli è quanto di più goloso si […]