Torta di tagliatelle mantovana

 

27 Ottobre 2017
0 commenti

Il nome potrebbe anche depistare chi non conosce la cucina del posto, ma la torta di tagliatelle è un popolare dolce della tradizione mantovana. Si tratta di un dolce abbastanza semplice da preparare a base di strati di sfoglia.

 torta di tagliatelle mantovana, Torta ricotta fichi Menù Benedetta

Gli strati molto sottili della vostra torta vengono alternati da una serie di strati di una farcita veramente molto facile. Si tratta infatti di una crema a base di crema di burro, di zucchero e di mandorle.

Torta di tagliatelle mantovana





300 gr Farina bianca | 200 gr Zucchero | 200 gr Mandorle sbucciate e tritate | 170 gr Burro | 3 Uova intere | 3 Tuorli
Preparate una classica sfoglia: amalgamate la farina insieme ai tuorli. Dopo aver ottenuto l’impasto stendetelo, poi tagliatela in tagliatelle sottili esattamente come pasta all’uovo fatta in casa.
Preparate le mandorle; tagliatele grossolanamente e poi tritatele. Amalgamatele insieme al burro e allo zucchero (se volere potrete personalizzare un po’ la ricetta aggiungendo lo zucchero di canna).
Una volta che avrete preparato la crema procedete con la preparazione della torta. Formate uno strato di tagliatelle sulla teglia imburrata: spalmatevi sopra uno strato di crema di burro zucchero e mandorle direttamente nella tortiera imburrata. Continuate così fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti che avete a disposizione. Dovreste creare tre strati diversi alteranti con la crema di mandorle.
Lasciate cuocere in forno a 180° e non appena la torta avrà assunto un colore dorato sarà pronta: ci vorranno circa 50 minuti. Servite la vostra torta di tagliatelle.

[photo courtesy of thinkstock]

Insomma un dolce facile da preparare, assolutamente non leggero e abbastanza calorico, ma veramente sfizioso. Tradizionalmente il dolce veniva preparato in occasione del giorno di Santa Lucia che cade il 13 dicembre e venia consumata in occasione del Natale.

CREMA AL LATTE DI MANDORLE

ROTOLO AL CIOCCOLATO CON CREMA

FICHI SEMPLICI IN PASTA SFOGLIA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di tagliatelle mantovana.