Charlotte alla crema di castagne

 

6 Novembre 2012
0 commenti

charlotte castagne semifreddo

Sarà che in questo periodo continuano ad arrivarmi in casa castagne e marroni portate da cari amici che possiedono alcuni castagneti spersi qua e la, ma oggi voglio proporvi la ricetta della charlotte alla crema di castagne, perché è un dolce al cucchiaio molto buono e autunnale, preparato con frutta di stagione!

Charlotte alla crema di castagne





250 gr. crema di castagne | 1/4 lt. panna liquida | 50 gr. castagne | 50 gr. amaretti | q.b. biscotti lingue di gatto | 150 gr. zucchero | 1 cucchiaio rhum
Preparate la crema di castagne: lessate 300 gr di castagne in abbondante acqua, scolate ed eliminate la buccia e la pellicina delle castagne.
Frullatele con il mixer e rimettetele sul fuoco con 150 gr di zucchero. Lasciate cuocere per almeno 2 ore, fino a quando la crema si sarà ben addensata.
Quando la crema si sarà raffreddata, amalgamatela con le castagne a pezzetti, gli amaretti sbriciolati e la panna montata.
Foderate uno stampo con i biscotti lingue di gatto bagnati in acqua e rhum, poi versate il preparato e lasciate raffreddare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta della charlotte alla crema di castagne non è difficile e nemmeno troppo lunga da fare, ma prima di accorpare il dolce occorre prepararsi gli ingredienti e tra questi anche la crema di castagne e fare la crema di castagne è, a dire il vero, un po’ laborioso perché le castagne vanno bollite in abbondante acqua e poi sbucciate e pelate della pellicina. Questa operazione è abbastanza noiosa ma potete mettere a lessare un bel po’ di castagne e fare più crema di quella che occorre per la charlotte della mia ricetta perché potete poi utilizzare la crema di castagne per farcire altre preparazioni dolciarie, come torte lievitate o crostate, o potete anche mangiare con il cucchiaino questa crema densa e profumata accompagnandola con dei quadratini di cioccolata fondente!

Una volta ultimata la preparazione della crema di castagne siete a buon punto nella preparazione della torta charlotte, non vi resta che montare la panna fresca con la frusta elettrica e amalgamare assieme gli ingredienti: la crema di castagne, la panna montata, alcune castagne tagliate a pezzetti e i biscotti amaretti sbriciolati; poi foderare lo stampo da torta con dei biscotti lingue di gatto, o dei savoiardi se preferite inzuppati in acqua e rhum, e versarvi all’interno il composto! Ora potete mettere in frigorifero il semifreddo e attendere l’arrivo dei vostri ospiti. Ricordate di conservare da parte alcune castagne tra le più grosse e belle per guarnire la charlotte alla crema di castagne prima di servirla ai vostri amici.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Charlotte alla crema di castagne.