Marmellata di melagrana

 

16 Novembre 2012
0 commenti

marmellata melagrana

Continuiamo con le nostre ricette di marmellate e confetture e vediamo oggi come preparare in casa la marmellata di melagrana. In autunno inoltrato si raccoglie questo frutto rosso molto dolce e succoso e quindi, quale migliore occasione per preparare in casa della buona marmellata dal colore vivace e dal sapore intenso?

Marmellata di melagrana





6 melagrana | 2 mela | metà peso delle melagrane zucchero
Mettete i chicchi di melagrana in un pentolino e fate cuocere per alcuni minuti, poi passate la frutta al setaccio.
Pesate la marmellata e aggiungete metà peso di zucchero e le mele frullate nel mixer.
Rimettete sul fuoco e cuocete fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

[photo courtesy of Thinkstock]

La marmellata di melagrana rispetto alle più comuni confetture e marmellate di frutta si prepara mettendo tra gli ingredienti anche delle mele, io mi regolo mettendo più o meno una mela ogni tre melagrane, perché i chicchi di questo frutto molto bello e grande sono molto liquidi e succosi e serve dunque aggiungere le mele, o anche le pere se non avete in casa delle mele, per addensare la marmellata. Del resto la frutta, comsì come gli agrumi, sono ricchi in pectina che è un addensante naturale. Tuttavia consiglio sempre di mettere delle mele per far addensare la marmellata, e un po’ di succo di limone; ma la marmellata di melagrane è già di suo un po’ acre e quindi aggiungere agrumi potrebbe appensatire il sapore e rendere la marmellata troppo acre. Dunque si alle mele e alle pere, no al limone o alle arance.

La marmellata di melagrana si presta molto bene per decorare la panna cotta, anche a livello estetico se vogliamo, ma anche per farcire torte lievitate e crostate alla crema o dolci alla frutta, ricordatevi di surgelare alcuni chicchi interi di melagrana perché potranno servirvi per guarnire e decorare questi dolci! Ai miei amici piace particolarmente sul gelato alla vaniglia, ma questi sono gusti personali. Comunque per fare la marmellata di melagrana il procedimento è abbastanza semplice, ma la cottura è molto lunga soprattutto in questo caso con un frutto così liquido e succoso. Fate bollire per alcuni minuti i chicchi di melagrana per far uscire il succo, poi passate il tutto al setaccio e aggiungete metà peso di zucchero, alcune mele e…buona cottura!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La confettura di Natale di Salvatore De Riso

La confettura di Natale di Salvatore De Riso

  Sabato sono tornata a casa dopo il mio giretto di commissioni mattutine e rientrando ed accendendo la tv mi sono ritrovata davanti Salvatore De Riso intento a preparare una confettura […]