Le eclair, per chi non lo sapesse, sono dei dolcetti appartenenti alla pasticceria francese. Molto carine a vedersi sono anche super golose. Queste in particolare hanno un ripieno di crema pasticcera ed una copertura di glassa di cioccolato fondente e panna. Direi che gli appassionati della piccola pasticceria non possono perdersi l’occasione di prepararle in casa. Le eclair si presentano come dei pasticcini dalla forma allungata e fatti di pasta choux, quella con la quale si preparano i bignè, per intenderci.
La farcitura prevista in questa ricetta però è solo una delle tante possibili. Molti e variegati possono essere i ripieni. Tanto per citarne qualcuno: la panna, la crema al cioccolato, quella al caffè, il budino al pistacchio, la crema di nocciole e tante altre ancora. Una piccola curiosità sull’origine del loro nome: eclair significa lampo. Le eclair si chiamerebbero così proprio per il fatto che, date le loro ridotte dimensioni, si mangiano in un attimo.
Se avete un debole per la pasticceria francese provate anche i macarons di Luca Montersino, il croquembouche, un dolce di origine francese perfetto per Natale nella versione di Salvatore De Riso. La ricetta delle eclair con glassa al cioccolato proviene dalla trasmissione Cucina con Buddy, super collaudata e dal risultato eccezionale garantito.