Pupazzi di neve per un freddo Natale

 

29 Novembre 2012
0 commenti

pupazzi neve natale dolci bambini

Ecco una ricetta facile per stupire i vostri bambini con dei dolcetti davvero simpatici per il Natale: i pupazzi di neve! Volete scoprire come realizzarli? Basta seguire i miei consigli e la preparazione passo dopo passo. Vi occorrono dei muffin alla vaniglia, un bel po’ di glassa allo zucchero e succo di limone e del marzapane colorato e una confezione di confettini al cioccolato…pronti?

Pupazzi di neve





250 gr. farina | 100 gr. zucchero | 60 gr. burro | 1 uovo | 1/4 lt. latte | 1 bustina lievito per dolci | un pizzico sale
Preparate i muffin: mettete in una terrina l'uovo con 100 grammi di zucchero e lavoratelo fino a quando sarà ben spumoso, quindi aggiungete il burro fuso, un pizzico di sale, il latte e la farina. Per ultimo aggiungete il lievito per dolci.
Distribuite il composto in 12 stampini per muffin e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, poi lasciate raffreddare.
Preparate il marzapane: frullate con il mixer le mandorle pelate e 50 grammi di zucchero semolato. Poco alla volta aggiungete delle gocce di acqua di fiori d'arancio fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.
Mettete il composto in una terrina, aggiungete 250 grammi di zucchero e cuocete a fiamma bassa fino a quando lo zucchero si sarà completamente assorbito, poi lasciate raffreddare.
Preparate la glassa bianca: lavorate lo zucchero a velo con alcune gocce di succo di limone e aggiungetene fino ad ottenere una glassa spumosa e densa. Con metà della glassa ricoprite i muffin, l'altra tenetela da parte.
Prendete il marzapane e dividetelo in tre panetti uguali. Con uno di essi formate 12 palline, ossia le teste dei pupazzi di neve, e ricopritele di glassa bianca. Mettetele su ogni muffin e completate i pupazzi con il marzapane colorato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Sì, sono davvero molto belli e simpatici questi pupazzi di neve per il Natale, la loro preparazione è molto facile però ci vuole un po’ di tempo…a meno che non compriate glassa e marzapane già pronti però, io vi spiego come fare tutto in casa, poi sarete voi a decidere cosa e come fare! Innanzitutto ci occorrono dei muffin da ricoprire con la glassa bianca, quindi prendete una terrina e cominciate a lavorare assieme gli ingredienti! Mentre i 12 muffin si cuociono in forno per una mezz’ora circa, preparate la pasta di marzapane.

Non è difficile fare il marzapane in casa: occorre frullare con il mixer le mandorle pelate e lo zucchero semolato e poi aggiungere poco alla volta alcune gocce di acqua di fiori d’arancio fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Il composto va poi cotto sul gas con altro zucchero per alcuni minuti, fino a quando lo zucchero si sarà completamente assorbito, e poi lasciato raffreddare. Separate il marzapane in tre panetti uguali, uno coloratelo con i coloranti naturali per dolci, di rosso; l’atro panetto dividetelo a metà e colorate una parte di verde e l’altra di arancione; l’altro lasciatelo da parte. Potete ora preparare la glassa con lo zucchero e il limone. Bene, ora avete tutto per decorare questi dolcini di Natale! Ricoprite ogni muffin con un cucchiaio di glassa e lasciate raffreddare. Nel frattempo formate delle palline con il marzapane non colorato che serviranno per fare le teste dei pupazzi di neve. Mettete ogni pallina su un muffin e poi ricoprite con altra glassa bianca. Lavorate il marzapane colorato per farne dei cappellini, delle sciarpe e delle carote-nasino; poi completate ogni pupazzo di neve con i confettini al cioccolato che vi occorrono per fare gli occhi e la bocca. Chiamate i vostri bambini: dei gustosi pupazzi di neve per un freddo Natale sono pronti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Api di marzapane su muffin al miele

Api di marzapane su muffin al miele

Iniziamo la settimana con un’altra simpatica ricetta per preparare una festa per bambini colorata e con tema api e miele. Vi abbiamo già parlato di muffin e sono sicura che […]