Dolci per bambini, i muffins cioccolato e mele

Sono pensati per i bambini, ma non mi vergogno a dire che ne ho letteralmente divorati un paio di seguito subito dopo averli sfornati, neanche il tempo di farli raffreddare. Sto parlando dei muffins al cioccolato e mele, delle vere e proprie delizie in versione mini. I muffins al cioccolato e mele costituiscono dei dolci perfetti per i bambini: sono ideali sia per colazione che per merenda ed uniscono la golosità del cioccolato alla frutta.

La ricetta di questi muffins credo di averla trovata ormai diversi anni fa sul web, da allora li preparo molto spesso e sono sempre molto apprezzati. La preparazione dei muffins al cioccolato e mele inizia con il setacciare la farina ed il lievito insieme agli altri ingredienti secchi da un lato, e nel mescolare dall’altro quelli liquidi amalgamando quindi le uova, il latte, il burro fuso e la vanillina. I due composti andranno uniti tutti in una ciotola, mescolati per pochissimo tempo, ed al composto verranno unite le mele sbucciate e tagliate a pezzi. Il tutto andrà versato negli stampini da muffins e trasferiti in forno preriscaldato per 20 minuti circa a 180 C°.

Come potete vedere la preparazione segue le fasi tipiche, ossia gli ingredienti secchi da un lato e quelli solidi dall’altro, ma ciò che non deve essere dimenticato è che il composto deve essere lavorato pochissimo, pena la cattiva riuscita dei muffins che potrebbero risultare troppo gommosi. Se siete alla ricerca di un dolcetto facile e veloce per i vostri bambini che unisca golosità e ingredienti sani, non potete non preparare i muffins al cioccolato e mele.

7 commenti su “Dolci per bambini, i muffins cioccolato e mele”

  1. scusate,ero veramente interessata a questa ricetta ,ma vedo che negli ingredienti è stata fatta un po’ di confusione: il latte compare due volte con peso diverso e delle uova e della vanillina non c’è traccia ma compaiono dopo nel procedimento….

    Rispondi

Lascia un commento