Torte nuziali, alla ricerca del sapore giusto

 
Gianni Puglisi
21 Febbraio 2011
Commenta

Abbiamo fin’ora sempre parlato delle torte nuziali nel loro aspetto più scenografico. Le decorazioni, i piani, le mode e le tendenze, i colori e gli sposini da posizionare in cima alla regina del buffet di nozze. Insomma, ci siamo concentrati fino troppo sul fuori e troppo poco sul dentro! La torta di nozze deve essere squisita, invitante anche quando viene affettata, deve fare in modo che a tutti gli invitati venga voglia di assaggiarne una fetta ma anche di poter dire, durante l’assaggio e per molto tempo a seguire “quella torta era davvero buonissima!”.

Questo inverno non è stato proprio freddissimo, meglio di altre annate, ma nonostante ciò se avete partecipato a dei matrimoni invernali (molto rari ma esistenti!) avrete con buona probabilità gustato una torta al cioccolato! Il cioccolato è l’ingrediente preferito quando il tempo lo permette, quindi quando l’autunno è arrivato, l’inverno è inoltrato e la primavera è giunta da poco e non risulta troppo calda! Una torta nuziale al cioccolato in estate è piuttosto rischiosa, è un gusto che piace a tutti ma con le alte temperature la sua riuscita e anche il gusto sono a rischio, ma con il freddo questo dolce nuziale diventa un vero must: “all chocolate” ripiena e ricoperta di cacao solido e cremoso, mista a cioccolato bianco e panna, creando un gioco di colori golosi, insomma, se le vostre nozze lo consentiranno e siete degli sposi golosi la torta al cioccolato sarà una perfetta soluzione.

La panna non manca quasi mai quando si parla di torte nuziali, e molto la spesso la troviamo abbinata al sapore del limone, infatti la torta al limone è un’ottima scelta, molto in voga, perchè un po’ come il cioccolato incontra il gusto di molti. Le ultime tendenze vedono anche l’originalità che si insinua con il sapore d’oriente. La presenza di spezie come la cannella e lo zenzero, il cocco, il peperoncino, tutti quei sapori che abbiamo imparato a utilizzare in cucina e che adesso prendono piede anche quando si tratta di matrimonio.

Rimangono chiaramente sempre presenti i classici: Millefoglie, Saint-Honorè, Torta Mimosa, Pan di Spagna semplice farcito, Charlotte, alle creme o alla frutta, e le classiche e intramontabili crostate alla frutta o ai frutti di bosco. Quindi, una volta pensato alla stagione, agli invitati e alla decorazione pensate anche a cosa vi piace più di ogni altra cosa e scegliete il vostro dolce di nozze!

[photo courtesy of Avatarshark]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torte nuziali, alla ricerca del sapore giusto.