Bignè ripieni di crema chantilly

 

3 Novembre 2013
0 commenti

Bignè ripieni crema chantilly

Oggi vorrei proporvi uno di quei dolci da preparare in 5 minuti di oroologio: i bignè ripieni di crema chantilly. Si tratta di uno di quei dessert da proporre a fine pasto, magari a conclusione di un pranzo festivo: nei vassoi acquistati in pasticceria di solito non mancano mai. I bignè ripieni hanno dalla loro il fatto di poter venire farciti davvero con qualsiasi crema: al cioccolato, al limone, ai pistacchi, alle mandorle, ma anche con la nutella, con la crema pasticcera: insomma ogni farcia andrà bene per conquistare i golosi ospiti.

Bignè ripieni di crema chantilly





25-30 bignè | 300 gr. panna fresca da montare | 1 bustina zucchero vanigliato
In una ciotola fredda versare la panna tenuta precedentemente nel freezer per almeno 15 minuti, quindi montarla insieme alla bustina di zucchero a velo vanigliato fino a quando risulta soda.
Adesso versarla in una sac a poche e riempire i bignè con la crema ottenuta. Disporli man mano in un vassoio ed innevarli con lo zucchero a velo.
Conservare in frigo fino al momento di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

In questo caso avevo in casa dei bignè già pronti con i quali avrei voluto preparare un profitterol, ma mi sono accorta di non avere abbastanza cioccolato per preparare poi la glassa di copertura. Ho optato dunque per la semplicità, e dopo avere montato la panna con dello zucchero a velo vanigliato ho deciso di riempirli con la crema ottenuta, salvo poi innervarli con ancora dello zucchero a velo. Agli ospiti sono piaciuti tantissimo perchè freschi (erano stati farciti al momento), e per niente pesanti: insomma, il dolcetto ideale per concludere un pasto ricco.

Se amate i bignè dovete assolutamente provare questi: i bignè ripieni di panna con glassa di cioccolato bianco, i bignè alla crema pasticcera e i bignè con crema allo zabaione e glassa di cioccolato, ottimi come dessert natalizio e festovo in genere.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I bignè alla crema chantilly

I bignè alla crema chantilly

Ammetto di non essere una grande amante dei bignè, a meno che non si tratti dei profiteroles per i quali vado letteralmente matta, probabilmente, anzi sicuramente per via del cioccolato […]