Un altro dolce pensato per Carnevale non proprio appartenente alla tradizione sono questi bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato. Si tratta di semplicissima pasta frolla, modellata come delle piccole strisce lunghe e strette che una volta cotte e fredde vanno dapprima glassate con del cioccolato fuso, fondente o al latte, non importa, e subito ricoperti di codette colorate. Effetto allegria assicurato.
Bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato per Carnevale











![]() | Stendere la pasta frolla su un piano infarinato, quindi ricavare tanti bastoncini della stessa forma e dimensione. Disporli in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti. |
![]() | Una volta cotti e freddi sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi intingere per metà i bastoncini e passarli subito nelle codette colorate. |
![]() | Porre su un vassoio rivestito di carta forno e fare solidificare. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Si tratta di piccoli snack adatti alle feste tra bambini, ottime anche da portare a scuola o all’asilo, estremamente semplici da realizzare, anche da parte di quelle mamme che non abbiano molta dimestichezza con i fornelli. Vi do una dritta: nel caso in cui abbiate poco tempo potreste sempre ricorrere ai grissini già pronti, reperibili presso qualsiasi supermercato, optando magari per quelli un po’ più sottili.
I bastonicini di biscotto ricoperti di cioccolato possono essere decorati con qualsiasi cosa vi passi per la mente: anche con della granella di frutta secca o dei biscotti sbriciolati. L’importante è che risultino super golosi, già solo alla vista. Altre ricette sul tema sono le palline di biscotto al cioccolato, i togo, ovvero i bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato ed i marshmallow ricoperti di cioccolato.
Commenta!