Pudding di colomba con mele ed uvetta

 

24 Aprile 2014
0 commenti

Pudding di colomba con mele ed uvetta

Siete in cerca di una ricetta per fare fuori gli avanzi della colomba pasquale? Ho quello che fa per voi: il pudding di colomba con mele ed uvetta. Non si tratta altro che di una sorta di sformato/budino da cuocere al forno e da preparare con ingredienti comuni e dunque facilmente reperibili. Il dolce che ne viene fuori risulta indicato per tutta una serie di occasioni, dal dessert di fine pasto, magari accompagnato da qualche ciuffo di panna montata o da qualche cucchiaio di salsa alla vaniglia, alla merenda.

Pudding di colomba con mele ed uvetta





450 gr. colomba | 300 ml latte | 200 gr. panna | 2 uova | 80 gr. zucchero | 50 gr. uvetta | 2 mele | cannella e vaniglia a piacere | q.b. burro
Mettere l'uvetta a mollo in acqua tiepida, quindi tagliare la colomba a fette.
Sbattere le uova con lo zucchero ed unire latte e panna, cannella e vaniglia. Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. Adesso comporre il dolce.
Imburrare una teglia e disporre un primo strato di colomba, uvetta e mele, coprire con parte del composto di latte e uova quindi proseguire con gli strati e gli ingredienti, completando con il composto liquido.
Trasferire in forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti o fin quando si sarà formata in superficie una crosticina croccante.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione, neanche a dirlo, è super semplice, consistendo semplicemente nel disporre le fette di colomba in una terrina intervallandole con un composto di uova e latte, ed uvetta e mele tagliate a cubetti. Non so voi, ma io adoro questo genere di preparazioni casalinghe, sanno proprio di buono. Altre ricette sul tema sono il tortino di colomba con le mele, i bon bon al cioccolato con colomba pasquale e il salame di cioccolato e colomba.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mele al forno con cannella e uvetta

Mele al forno con cannella e uvetta

  Una ricetta un po’ insolita da preparare con gli avanzi delle festività natalizie sono le mele al forno con cannella e uvetta. Insolite perchè a prima vista ci si […]

Il bread pudding di Benedetta Parodi con gli avanzi di pane

Il bread pudding di Benedetta Parodi con gli avanzi di pane

Che si tratti di avanzi di pane, pancarrè, pandoro o panettone il discorso è lo stesso, potrete utilizzarli tutti ed indistintamente nella preparazione di questo bread pudding che nasce ai […]