Tortino di colomba con le mele

 

22 Aprile 2014
0 commenti

Tortino di colomba con le mele

Ecco il tortino di colomba con le mele. Passata Pasqua si fanno i conti con gli avanzi. Tra questi, immancabile è la colomba pasquale. Non so voi ma tassativamente c’è chi mi regala ancora, nonostante il fatto che sia risaputa la mia “intolleranza” nei confronti dei canditi, quella classica, con tanto di glassa con le mandorle. Una cosa è sicura, lasciandola così all’interno della sua confezione farà una brutta fine, arrivando al momento della scadenza senza che l’abbia mai minimamente considerata.

Tortino di colomba con salsa di mele





1/2 colomba pasquale classica | 150 ml di marsala | 2 mele | 50 gr. mandorle a lamelle | 20 gr. zucchero | 1 uovo | 50 gr. panna per dolci
Dopo avere tagliato la colomba a fette rivestire degli stampini imburrati con le fette bagnate con il Marsala.
Adesso tagliare le mele sbucciate a dadini, unire le mandorle, l'uovo, lo zucchero, la panna e mescolare bene.
Riempire gli stampini con il composto, pressando leggermente, quindi chiudere con le restanti fette di colomba inumidite. Porre in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una ricetta unica per utilizzare gli avanzi della colomba è rappresentata proprio da questo tortino con le mele, una piccola chicca gastronomica da servire alla fine dei pasti, come dolce non troppo elaborato per il quale si possa sempre trovare uno spazietto anche dopo un pasto ricco. Altre ricette sul tema sono il finto tiramisù con gli avanzi di colomba, mentre quì trovate alcune idee per riciclare gli avanzi, così come anche quì.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortino di colomba con le mele.