Gelato al forno da Molto Bene

 

8 Giugno 2014
0 commenti

Gelato al forno

 

In cerca di una maniera del tutto originale per servire il gelato? Provatelo in questo nuovo dessert, da gustare al cucchiaio, proveniente dalla trasmissione Molto Bene, di Benedetta Parodi. Il gelato al forno non potrà non stupire i vostri ospiti. In realtà si tratta di comunissimo gelato coperto da una meringa preparata montando a neve gli albumi ed incorporando poco alla volta dello zucchero ed un pizzico di lievito, per far si che quest’ultima si gonfi leggermente in cottura. Ovviamente la permanenza in forno dovrà durare solo pochi minuti, giusto il tempo necessario alla copertura per scurirsi leggermente.

Gelato al forno





600 gr. gelato alla crema | 4 albumi | 4 cucchiaio zucchero | 1/2 cucchiaino lievito
Distribuire il gelato nelle coppette adatte alla cottura in forno e porle in freezer.
Nel frattempo versare gli albumi in una ciotola e iniziare a montarli a neve con le fruste elettriche. Incorporare man mano lo zucchero, sempre continuando a montare,insieme al lievito.
Distribuire la meringa ottenuta sul gelato, cercando di creare un ciuffo decorativo alla fine, quindi passare in forno sotto al grill per pochi minuti.
La meringa dovrà scurirsi leggermente. Servire subito.

[photo courtesy of Thinkstock]

Un dessert insolito che chi si troverà davanti stenterà a credere che possa contenere al suo interno del gelato. Il punto di forza sta non solo nel contrasto tra le diverse temperature, ma anche delle consistenze, quella friabile sovrastante che nasconde un ripieno tanto cremoso. Ovviamente il gelato va gustato immediatamente dopo essere stato tirato fuori dal forno, pena lo scioglimento dello stesso. Altre ricette che vi consiglio sono quella del gelato alla stracciatella di Guido Martinetti, la torta gelato alla frutta dei Menù di Benetta e i dessert a base di gelato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Viennetta al cioccolato

Viennetta al cioccolato

Siete pronti per una nuova fantastica ricetta da provare in casa per stupire gli altri componenti della famiglia? Bene perchè ne ho per voi una provata di recente che è […]

La coppa gelato araba contro il caldo

La coppa gelato araba contro il caldo

Che questi giorni fa caldissimo non c’è bisogno che lo dica, ma posso però dirvi alcune ricette per combattere la stanchezza e la debolezza che il caldo torrido delle ultime […]