Cassatina del Garda

 

27 Settembre 2014
0 commenti

mandorleLa cassatina del Garda è una dolce tipico della zona del Lago di Garda: si chiama cassatina, ma poco o nulla a che fare con la classica cassata siciliana (qui la ricetta delle cassatine di ricotta) se non per il fatto di essere un dolce a base di ricotta. Non va cotta, non è eccessivamente calorica ed è un dolce indicato per gli ama la ricotta.

Cassatina del Garda





500 gr. ricotta di pecora | 200 gr. zucchero a velo | 200 gr. miele di castagno | 200 gr. scorzette di arancia e canditi | 50 gr. mandorle pelate | 300 gr. panna fresca | q.b. olio extravergine
Mescolate la ricotta, lo zucchero a velo e il miele all’interno di una ciotola grande, poi lavorare gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto alquanto omogeneo.
Tritate in modo alquanto grossolano la mandorle, poi tagliate i canditi e a dadini e aggiungeteli all’interno della ciotola con gli altri ingredienti. Montate la panna con le fruste elettriche in un’altra ciotola: meglio ancora se la ciotola e gli attrezzi per montare la panna saranno freschi.
Una volta montata, aggiungete la panna all’interno del composto di ricotta amalgamandola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dividete il composto in otto stampini diversi in metallo o in silicone e poi metteteli nel freewer per circa 4 ore.
Al momento di servire le vostre cassatine dovrete calare per qualche secondo gli stampini all’interno di una pentola con l’acqua calda poi rovesciateli con all’interno di un piatto e sistemate le vostre cassatine.
Aggiungete anche un filo di olio e decoratele ulteriormente con delle mandorle tagliate a lamelle sottili e delle scorzette di limone tagliate a cubetti. A questo punto servitele.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vediamo come prepararla.

Categorie: Semifreddi
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cassatina del Garda.