La zuppa inglese con la ricetta originale napoletana

 

17 Ottobre 2014
0 commenti

Conoscerete tutti la zuppa inglese, anche solo per sentito dire. Si tratta di un ricco dolce al cucchiaio fatto di strati di pan di spagna inzuppati nel liquore, l’Alckermes per la precisione, intervallati da crema pasticcera e/o al cioccolato. Quella che vi propongo oggi, però, è la ricetta napoletana la quale, a differenza delle altre, prevede tra gli ingredienti la meringa. La zuppa inglese è stata per anni il dolce tipico della festa, dei pranzi domenicali che riunivano tutta la famiglia, e continua tutt’oggi a rappresentare un dessert molto apprezzato, da servire alla fine dei pasti.

La zuppa inglese con la ricetta originale napoletana

La zuppa inglese con la ricetta originale napoletana





1 pan di spagna già pronto | Per la crema pasticcera: 500 ml di latte latte | 4 tuorli | 50 gr di farina | 120 gr di zucchero | vaniglia | Per la bagna: 250 ml di acqua | 2 cucchiai di zucchero | 2 cucchiai di alckermes | q.b. amarene sciroppate | Per la meringa: 4 albumi | 200 gr di zucchero | 40 ml di acqua
Preparare la crema pasticcera mettendo il latte a scaldare con la vaniglia e lavorando i tuorli con lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo sul composto di tuorli e rimettere sul fornello fino a rassodamento della crema.
Adesso tagliare a fette il pan di spagna e bagnarlo con lo sciroppo ottenuto facendo scaldare l'acqua con lo zucchero ed unendo poi il liquore. Creare il dolce intervallando strati di pan di spagna imbevuto, crema ed amarene.
Completare con uno strato di pan di spagna e coprire con la meringa ottenuta montando a neve fermissima gli albumi con 40 grammi di zucchero e preparare allo stesso tempo uno sciroppo con 160 grammi di zucchero e 40 grammi di acqua. Appena sciolto lo zucchero portare ad ebollizione e cuocere per 2/3 minuti.
Versare sugli albumi montati a neve incorporandolo delicatamente. Coprire la zuppa inglese con la meringa ed infornare sotto il grill giusto un paio di minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vi consiglio, data la complessità dell’esecuzione, di iniziare la preparazione il giorno prima. Dovrete infatti preparare sia il pan di spagna che la crema in anticipo, in modo che si raffreddino e completare il dolce qualche ora prima così che, grazie al riposo in frigo, raggiunga la giusta consistenza ed i sapori abbiano modo di amalgamarsi a dovere. Provate anche la zuppa inglese light della Prova del Cuoco, la zuppa inglese alle castagne e la zuppa inglese con la ricetta tradizionale.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Coppette con crema e mele

Coppette con crema e mele

Quando ho voglia di un dolce al cucchiaio semplice da realizzare ma che mi regali grandi soddisfazioni punto sempre (o quasi) sulla crema pasticcera. Ed anche in questo caso non […]

Zuppa inglese light della Prova del Cuoco

Zuppa inglese light della Prova del Cuoco

Ecco un dolcetto dedicato a tutti coloro i quali siano a dieta ma non vogliano rinuciare al dessert. Si tratta di una zuppa inglese light, ricetta proveniente dalla Prova del […]

Zuppa inglese, ricetta tradizionale

Zuppa inglese, ricetta tradizionale

Tra i dolci al cucchiaio sicuramente uno dei più ricchi e scenografici è la zuppa inglese. Ricordo come da bambina non la amassi particolarmente, perchè tendevo ad associarla al relativo […]