Girelle al cioccolato e nutella di Detto Fatto

 

20 Maggio 2015
0 commenti

Ho provato diverse volte a fare le girelle al cioccolato e nutella a casa, ogni volta con discreti risultati, ma questa ricetta le ha battute tutte: proviene da Detto Fatto e da vita a dei dolcetti assolutamente irresistibili. Merito sicuramente della cospicua dose di crema di nocciole e cioccolato utilizzata, ma anche, diciamolo, del loro aspetto così tanto allettante.

Girelle cioccolato nutella Detto Fatto

Girelle al cioccolato e nutella





500 gr di nutella | 3 uova | 1 cucchiaio di miele | 1 cucchiaio di cacao | 100 gr di cioccolato fondente | 100 gr di zucchero | 80 gr di farina
Montare le uova con lo zucchero e il miele. Unitr la farina setacciata con una spatola avendo cura di non smontare il composto. Dividerlo in due ed unire ad una parte il cacao. Versare l'impasto bianco sul fondo di una teglia rettangolare (di 25x30 cm), rivestita di carta forno.
Cuocere a 180° per circa 10 minuti quindi sfornare, coprire con il composto al cioccolato e cuocere ancora 10 minuti. Sfornate e posizionare su una teglia spolverizzata di zucchero semolato, arrotolare bene quando è ancora caldo con l'aiuto della carta forno e fare intiepidire.
Adesso srotolate il biscotto e ricoprirolo con della nutella, arrotolare di nuovo e ricavare delle fette piuttosto spesse, quindi immergerne la base nel cioccolato fuso e fare rassodare in frigo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le girelle al cioccolato e nutella rappresentano il dolcetto ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata e da assaporare in qualsiasi occasione. Si rivelano essere ottime anche per le feste di compleanno o come dolce di fine pasto. Inutile dire come i bambini ne vadano matti e come risultino molto simili alle merendine di una nota marca presenti in commercio da anni.  A questo proposito vi consiglio di provare anche le girelle alla nutella, altrettanto libidinose, le girelle alla crema di limone perfette per la scuola e le girelle con le gocce di cioccolato e nocciole. Provatele tutte!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Girelle alla nutella, la ricetta

Girelle alla nutella, la ricetta

Avrete senza dubbio presenti le girelle al cioccolato di una nota marca che produce merendine. Si presentano come delle spirali di pan di spagna farcite con una crema al cioccolato […]

Brownies alla nutella e smarties

Brownies alla nutella e smarties

Preparatevi perchè ho per voi una ricetta fenomale, quella dei brownies alla nutella e smarties. Se avete già solamente dato uno sguardo all’immagine vi sarete resi conto che si tratta […]