Parfait di nocciole

 

26 Maggio 2015
0 commenti

Oggi prepariamo il parfait di nocciole, un semifreddo a base di nocciole caramellate perfetto per la bella stagione.

mandorle

 

Piace a grandi e piccini e potrete decorarlo con delle nocciole sulla parte esterna.

parfait di nocciole





200 gr. Nocciole sbucciate | 250 gr. Zucchero semolato | 6 Tuorli d’uovo | mezzo litro acqua
Preparate le nocciole: sbucciatele o acquistatele pronte poi pestatele e tritatele molto finemente. Lasciate cuocere lo zucchero insieme all’acqua e mescolate fino a quando non avrete ottenuto uno sciroppo piuttosto denso.
Potrete rendervi conto della consistenza giusta semplicemente prendendone una goccia fra indice e pollice: dovrete formare una sorta di filo. Ora prendete i tuorli e sbatteteli in un recipiente insieme a qualche goccia di acqua, poi aggiungetevi lo sciroppo a filo e continuate a mescolare fino a quando non si sarà raffreddato del tutto. Montate la panna fresca insieme allo zucchero e poi aggiungetela al composto di uova e zucchero.
Versate l’intero composto all’interno dell’apposito stampo da parfait con il foro centrale e poi lasciate riposare in frigorifero per circa cinque-sei ore. Al momento opportuno dovrete togliere il dolce dallo stampo. Per non romperlo e agevolare l’operazione potrete immergere lo stampo per qualche secondo all’interno di un recipiente con l’acqua a temperatura ambiente. Togliere il parfait dallo stampo sarà facilissimo.
A quel punto potrete decorarlo: prendete delle nocciole e della mandorle e sistematele intorno alla superficie del parfait. Potrete invece decorare la parte superiore con dello zucchero a velo o magari delle scagliette di cioccolato. Per arricchire il vostro parfait potrete anche aggiungervi accanto della panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

È ottimo come merenda o come dessert e può essere servito anche con della panna montata (qui la ricetta dei popcake con nocciole e crema).

Categorie: Semifreddi
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Parfait di nocciole.