Biscotti con farina integrale senza burro

 

4 Aprile 2016
0 commenti

I biscotti con farina integrale senza burro rappresentano una preparazione golosa nonostante la mancanza del burro tra gli ingredienti, sapientemente sostituito, comunque, dall’olio di semi che riesce a conferire una fragranza unica. Si tratta di biscotti che, come è facile dedurre, risultano adatti a chi segua un’alimentazione di tipo sano ed equilibrato. L’utilizzo della farina integrale rappresenta un accorgimento volto a favorire il benessere dell’intestino oltre che la regolarità ad esso legata.

Biscotti con farina integrale senza burro

biscotti con farina integrale senza burro





250 gr di farina integrale | 90 ml di olio di semi | sale | 80 gr di zucchero di canna | 1 uovo | q.b. cannella | 1 pizzico di bicarbonato
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola: mescolare dapprima con un cucchiaio, poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Farlo riposare in frigo per 30 minuti, quindi stenderlo e ricavare dei biscotti con le formine desiderate.
Adesso porli sulla placca del forno rivestita di carta forno e fare cuocere a 180 °C per circa 10 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nel caso in cui vogliate renderli un po’ più golosi unite delle gocce di cioccolato rigorosamente fondente o dell’uvetta precedentemente messa a macerare in poco rum. Altri ingredienti volti ad aromatizzarli sono della scorza di arancia grattugiata o della granella di frutta secca a piacere. Insomma, avete tutti gli strumenti adatti per ottenere dei biscotti sani, si, ma anche goduriosi. Ed allora cosa aspettate? Preparateli per la colazione di domani mattina o per il te del pomeriggio. Provate anche i biscotti con farina di riso e miele, i biscotti con farina di riso al limone senza glutine e quelli di farina integrale.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ricette di biscotti, quelli integrali: buoni e naturisti

Ricette di biscotti, quelli integrali: buoni e naturisti

Non potrei mai in un articolo di cucina, in cui si racconta una ricetta per la preparazione dei biscotti, addentrarmi nella filosofia naturista, legata anche quindi al cibo e alla […]