Festa del papà, i bignè di San Giuseppe al cioccolato

 

19 Marzo 2017
0 commenti

I bignè di San Giuseppe sono uno dei dolci classici che vengono preparati in occasione della Festa del Papà un po’ in tutta la penisola.

bignè di san giuseppe, zeppole

Si chiamano in diversi modi, bignè o zeppole, ma oggi proponiamo la versione golosa dei bignè di San Giuseppe con cioccolato fondente.

Festa del papà, i bignè di San Giuseppe al cioccolato





per i bigné: | Latte 500 g, Panna fresca 125 g, Zucchero 100 g, Cacao amaro in polvere 20 g | per la crema: | Cioccolato fondente 100 g, Tuorli 100 g, Amido di mais 40 g | Panna montata 200 g, Cioccolato fondente a scagliette e Ribes rosso
Prepariamo i bigné. Versate 2,5 dl di acqua all’interno di una casseruola, unitevi anche il burro, il sale e mettete sul fuoco, poi portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e poi aggiungete a la farina già miscelata con il cacao e poi continuare a mescolare. Rimettete sul fuoco il tutto e lasciate cuocere fino a quando il composto non comincia ad attaccarsi alle pareti della casseruola.
Significa che è arrivato il momento di trasferirlo in un altro recipiente. Lasciatelo intiepidire un po’ e poi aggiungete anche le uova, ma sempre una alla volta. Raccogliete tutto il composto ottenuto in un sac à poche e andate formare i vostri bignè su dischetti di carta forno disposta sulla teglia.
Friggete i vostri bigné: lasciate riscaldare abbondante olio di semi fino a 175 °C in una casseruola e immergete i bignè con tutto il dischetto. Non appena si staccano prelevate i dischetti e terminate la vostra cottura. Scolate il vostri bigné pronti sulla carta assorbente e procedete con il resto della cottura.
Preparate la crema al cioccolato versando il latte in una casseruola e unite la panna, 50 grammi di zucchero e il cacao e poi portate a bollore. Amalgamate i tuorli insieme allo zucchero rimasto, aggiungete anche l’amido e amalgamate, poi aggiungete la metà del latte bollente e continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Versate la pastella ottenuta nella casseruola con il latte arricchito avanzato e lasciate cuocere per qualche minuto a partire dall’ebollizione.
Unite anche il cioccolato, tritato finemente e poi incorporate. Levate e lasciate raffreddare il tutto. Non vi resta che farcire i vostri bignè utilizzando la crema al cioccolato, poi completate decorando con un ciuffo di panna montata e con un chicco di ribes, amarena o ciliegia e poi spolverizzate con qualche scaglietta di cioccolato. Servite e gustate i vostri dessert!

[photo courtesy of thinkstock]

Proposti nella ricetta della pasticcera Giulia Steffanina si presentano come un dolce molto appetitoso che rinnovano la versione classica di un dolce amato da tutti. Al posto della crema chantilly, la crema al cioccolato e la stessa inconfondibile farcitura con panna fresca e con un ribes rosso. Ma potrete optare per la classica ciliegina o l’amarena che contraddistingue il tipico bignè di San Giuseppe.  Provate anche le zeppole al forno in versione light o le zeppole al miele di Sal De Riso. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bigné con crema al caffé

Bigné con crema al caffé

Siamo ancora in pieni preparativi per la festa del papà, alla ricerca di ricette nuove e tradizionali per questa occasione. Oggi vi propongo una ricetta che combina i buonissimi bigné […]

Dolci per la festa del papà: le zeppole di San Giuseppe

Dolci per la festa del papà: le zeppole di San Giuseppe

La Festa del Papà si sta avvicinando a grandi balze e, visto che a conti fatti manca poco più di una settimana, per non farsi cogliere impreparati ecco qui una […]