Dolci siciliani, lo zuccotto gelato

 

27 Luglio 2017
0 commenti

Lo zuccotto gelato è uno dei dolci tradizionali della pasticceria siciliana: facile da preparare, è rinfrescante e goloso, è buonissimo e al tempo stesso è un dolce particolarmente elegante e curato che vi farà fare una bella figura a tavola.

Ciò significa anche che è particolarmente adatto anche a qualche occasione importante, magari una bella cena estiva o magari come dessert anche da regalare.

Dolci siciliani, lo zuccotto gelato





300 gr. savoiardi | 400 gr. gelato alla stracciatella | 100 grammi di cioccolato fondente di Modica | 2 caffè | 100 ml di panna fresca - Un cucchiaio di zucchero | Panna per decorare
Foderate uno stampo per lo zuccotto con la sua forma caratteristica e rivestitelo con la pellicola trasparente rivestendo tutti i lati con i savoiardi. Bagnateli un po’ con il caffè e poi lasciate riposare in freezer per almeno 10 minuti. Tritate il cioccolato grossolanamente, lasciatelo sciogliere a bagnomaria e poi lasciate intiepidire.
Montate la panna insieme allo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate per bene. Versate il composto ottenuto al centro dello zuccotto e distribuitelo per bene, aggiungete anche il gelato e poi livellate ancora.
Effettuate la copertura creando un secondo strato: imbevete leggermente i savoiardi nel caffè e poi trasferite il tutto in freezer per almeno un’oretta. Al momento di servire, riprendete il vostro zuccotto e poi capovolgetelo sul piatto di portata. Togliete la pellicola trasparente e poi decorate con dei ciuffetti di panna, delle foglioline di menta dei riccioli di cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Caratteristica dello zuccotto gelato è proprio la sua freschezza che lo rende particolarmente adatto per l’estate e che lo rende gustoso soprattutto in estate come insegna la ricetta della pasticciera Felicetta Argentino. Il gelato utilizzato è quello alla stracciatella, ma ovviamente potrete personalizzare leggermente la vostra ricetta magari cambiando il tipo di gelato o rendendo anche più leggero lo zuccotto con dei pavesini inzuppati nel caffè.

ZUCCOTTO DI COLOMBA

ZUCCOTTO CON LE FRAGOLE

ZUCCOTTO E GELATO FIORDILATTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La torta gelato alla fragola con lamponi e panna montata per Ferragosto

La torta gelato alla fragola con lamponi e panna montata per Ferragosto

Ecco un’altra ricetta molto sfiziosa e facile da preparare per il pranzo di Ferragosto: la torta gelato alla fragola con lamponi e panna montata. La ricetta è abbastanza veloce: dovete […]