Muffin di farina d’orzo con banane e nocciole

 

3 Ottobre 2017
0 commenti

I muffin son perfetti perfetti per la colazione o per la merenda dei bambini: sono sani, gustosi, semplici da preparare e sono estremamente semplici anche da conservare.

muffin banane , Mini muffin alla panna

Potrete mantenerli belli morbidi per almeno tre giorni conservandoli in un recipiente chiuso ermeticamente. Oggi proponiamo la ricetta dei muffii con la farina di orzo, le banane e la granella di nocciola, una variante appetitosa e un po’ grezza dei tradizionali muffin dolci.

Muffin di farina d’orzo con banane e nocciole





150 g di farina d'orzo | 50 grammi di amido di mais | 8 g di lievito per dolci | 50 grammi di granella di granella di nocciole - 150 g di banana | 100 grammi di zucchero di canna | 70 g di latte di riso | 60 g di olio di girasole | cannella in polvere - sale
Prendete una ciotola e setacciate dell’interno la farina e l’amido di mais insieme al lievito. Unite anche la granella di nocciole e un pizzico di cannella. Non dimenticate un pizzico di sale e poi mescolate bene.
Tagliate la banana e poi frullatela insieme al latte. Incorporate l'olio di girasole nello zucchero, amalgamate e poi versate il composto liquido nella ciotola con tutti gli ingredienti secchi, la granella, il sale e lo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando una spatola: tenete presente che dovrete ottenere un composto omogeneo.
Distribuite l’impasto negli stampini per il forno: considerate che dovrete riempire lo stampino per circa due terzi perché poi tenderà a lievitare.
Cospargete la superficie dei muffii con le nocciole tritate rimaste e poi lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Non appena saranno pronti appariranno ben lievitati e dorati. Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e poi toglieteli dagli stampini.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Il sapore dolci nel latte di riso rende questa bevanda sostitutiva del latte ottima anche per la preparazione di dolci, ma in alternativa potrete anche scegliere il latte di avena dal sapore più denso seguendo sempre la stessa ricetta.

MUFFIN ALL’ACQUA

MUFFIN CIOCCOLATO E FRAGOLE

MUFFIN VEGANI CON LO ZENZERO

Categorie: Muffin
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Muffin di farina d’orzo con banane e nocciole.