Tortelli dolci e ricotta di Pitignano

 

26 Gennaio 2018
0 commenti

Oggi prepariamo i tortelli dolci di tortelli di Pitignano: si tratta di un tipo di dolce che viene preparato soprattutto in provincia di Grosseto, in Toscana e che vengono preparati non solo in occasione del Carnevale, ma un po’ durante tutto l’anno. Si caratterizzano per un morbido ripieno di ricotta e vengono aromatizzati con la cannella e l’alchermes. 

tortelli dolci, I tortelli dolci fritti modenese Carnevale

Il classico ripieno è dato dalla ricotta, ma volendo potreste anche variare leggermente la ricetta andando a sostituire la farcitura di ricotta con la marmellata.

Tortelli dolci e ricotta di Pitignano





250 gr di farina 00 | 2 uova | 1 bicchiere piccolo di vino bianco | 250 gr di ricotta | 1 bicchierino di alchermes - 1 bicchierino di Cointreau | 5 cucchiai di zucchero semolato - 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato | Cannella - 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparate l’impasto mescolando la farina con un uovo e aggiungendo tre cucchiai di zucchero semolato, aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e un bicchierino di vino bianco.
Lavorate la pasta energicamente e fino a quando non sarà diventata ben liscia, poi avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco e asciutto. Nel frattempo preparate anche l’impasto per la farcitura interna: lavoratevi dentro la ricotta insieme allo rimasto, un bicchierino di Cointreau, un pizzico di cannella per lasciare insaporire l’impasto che vi servirà per il ripieno dei tortelli.
A quel punto riprendete la pasta e stendetene un terzo fino a ottenere uno strato sottile, ricavando un rettangolo: disponete sul rettangolo dei mucchietti del composto di ricotta, il ripieno dei tortelli. Inserite la ricotta al centro visto che i tortelli dovranno poi essere richiusi.
Ripiegate la pasta sui mucchietti e poi sigillatela intorno al ripieno ricavando dei tortelli e aiutandovi con una rotella dentellata, poi premete di nuovo i bordi per sigillare bene le estremità. Ripetete la stessa operazione fino a quando non avrete terminato del tutto la pasta. Passate alla cottura sistemando i tortelli su una teglia rivestita con la carta forno e poi spennellateli utilizzando l’olio rimasto che colorerà i vostri tortelli.
Infornate la teglia con i tortelli in forno a 180 gradi: fateli cuocere per circa 25 minuti. Terminata la cottura lasciateli intiepidire.

[photo courtesy of thinkstock]

I tortelli di Pitignano si servono freddi: alla fine della cottura vanno lasciati raffreddare e poi vengono spennellateli con l’alchermes e decorati con lo zucchero a velo.

 

TORTELLI DI FRAGOLA E SALSA AL CIOCCOLATO

TORTELLI FRITTI ALLA CREMA

TORTELLI DI CARNEVALE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortelli dolci e ricotta di Pitignano.