Semifreddo estivo di crema al cioccolato e di amaretti

 

27 Giugno 2018
0 commenti

Il semifreddo estivo di crema e amaretti è un dolce al cucchiaio, veloce da preparare e piuttosto fresco, particolarmente adatto per la bella stagione: si tratta di un dolcetto che viene servito in monoporzione e arricchito dalla presenza della panna montata.

torta, amaretti, banane, Semifreddo amaretti zabaione

Potrete provare degli stampini monoporzione oppure uno stampo unico: il tocco in più all’impasto viene conferito dalla presenza delle gocce di cioccolata che vanno ad arricchire il vostro dolce, ma potrete provare tante altre varianti diversi come ad esempio i pistacchi. 

Semifreddo estivo di crema al cioccolato e di amaretti





4 tuorli d’uovo | 120 grammi di zucchero - Mezzo litro di acqua | 100 grammi di cioccolato | 80 grammi di amaretti | 300 grammi di panna montata | mezzo limone300 grammi di albicocche
Preparate gli amaretti e tritateli lasciandone 4 interi per la decorazione finale. Versate i tuorli nella ciotola, aggiungete 80 grammi di zucchero e amalgamante il composto con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Aggiungete alla crema di uova anche gli amaretti e il cioccolato
Aggiungete anche la panna montata e continuate ad amalgamare delicatamente con il cucchiaio. Foderate tutti i diversi stampini con la pellicola lasciandola uscire dal bordo in modo tale da rendere più semplice il momento in cui dovrete estratte il semifreddo dagli stampini. Lasciate aderire bene al fondo e alle pareti la vostra pellicola.
Suddividete la crema negli stampini fino ad 1 cm dal bordo e richiudete con la pellicola: battete un po’ il fondo per eliminare gli spai vuoti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Preparate la salsa lasciando bollire 2 dl di acqua con lo zucchero rimasto, il succo e la scorza di limone, per 3 minuti. Aggiungete anche i due tersi delle albicocche a pezzetti lasciando cuocere per circa 5 minuti: lasciate raffreddare passando tutto al colino e poi sformate i semifreddi decorandoli con gli amaretti e con la salsa.

[photo courtesy of thinkstock]

E ovviamente non dimenticate di aggiungere la frutta di stagione, dalle albicocche alle pesche elle banane che sono perfette con il cioccolato.

 

SEMIFREDDO ESTIVO SENZA UOVA

PAN DI SPEZIE E SEMIFREDDO 

SEMIFREDDO CON CIOCCOLATO E CON NOCCIOLE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo estivo di crema al cioccolato e di amaretti.