Cake dolce con zucca e con mirtilli

 

25 Novembre 2018
0 commenti

Zucca e mirtilli sono gli ingredienti tradizionali della cake con zucca e mirtilli, una ricetta americana molto gustosa: adatta peri Giorno del Ringraziamento è una ricetta che può essere proposta anche in tante occasioni diverse.

cake con zucca e con mirtilli

È un dolce adatto per la colazione che potrete anche farcire con della cioccolata o la marmellata.

Cake dolce con zucca e con mirtilli





150 gr di zucchero - 100 gr di zucchero di canna | 400 gr di purea di zucca - 220 gr di farina | 2 uova | 120 ml di olio di semi di girasole - 60 ml di succo di arancia | 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio - 1 bustina di lievito in polvere - 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di zenzero in polvere - 1 cucchiaino di cannella in polvere | 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio - 1 bustina di lievito in polvere - 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di zenzero in polvere - 1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparate la purea di zucca. Pulitela dalla buccia e dai filamenti interni, tagliatela e poi lessatela in pentola a pressione. Non appena sarà cotta dovrete ottenere una purea du zucca. Montare le uova insieme ai due tipi di zucchero, semolato e di canna e aggiungete anche la purea di zucca, aggiungete la farina.
Aggiungete il lievito e le spezie, l’olio e il succo di arancia. Mescolate bene. Lasciate ammorbidire i mirtilli secchi all’interno dell’acqua calda e poi strizzateli. Infarinateli leggermente in modo tale che non si depositeranno tutti sul fondo e poi aggiungeteli al resto dell’impasto mescolando con cura.
Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo da plumcake: rivestite con la carta forno il vostro stampo e poi livellate bene. Lasciate cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 45 minuti.
Non appena la superficie diventa croccante e si spacca, il vostro dolce è pronto. Sfornatelo e poi lasciatelo raffreddare prima di servirlo cosperso con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottima anche da servire per il tè, la cake con zucca e con mirtilli è una ricetta che unisce due ingredienti colorati: potrete utilizzare uno stampo tradizionale oppure in alternativa una tortiera classica. 

Potrete utilizzare i mirtilli freschi pure quelli surgelati. 

 

TORTA CON ZUCCA E CON AMARETTI

PANE SPEZIATO ALLA ZUCCA

DOLCE DI CREMA DI ZUCCA

 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cake dolce con zucca e con mirtilli.