Mele alla parigina, il dessert francese

 

31 Marzo 2019
0 commenti

Ecco un piccolo grande classico della cucina francese: le mele alla parigina sono un dessert perfetto da preparare tutto l’anno perché è un dolce a base di frutta, goloso e veloce da preparare.

focaccine, mele, pasta fillo, mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Potrete preparare le mele alla parigina anche utilizzando altra frutta o sostituendo le mele con la frutta che avete a disposizione.

Mele alla parigina, il dessert francese





4 mele - Frutta sciroppata | 4 albicocche sciroppate | 1 cucchiaino di fecola di patate - Zucchero - Burro | Mandorle a lamelle sottili - Calvados
Sistemate le albicocche sciroppare nel frullatore aggiungendo anche un paio di cucchiai del loro sciroppo. Frullate e riunite il frullato all’interno di una piccola pentola e aggiungete un po’ della fecola. Mescolate e lasciate addensare la salsa a fuoco basso, magari aggiungendo anche un po’ di sciroppo delle albicocche.
Lavate le mele, tagliatele a metà e toglietegli il torsolo. Scavate la parte centrale e adagiatele su una pirofila imburrata. Ora preparate anche la macedonia di frutta utilizzando delle prugne, delle pere o delle pesche: lavate la frutta e tagliatela a dadini piccoli della stessa dimensione, mettetene all’interno di una casseruola 2 cucchiai di zucchero e il frullato di albicocche già preparato.
Lasciate riscaldare 5 minuti, poi unite anche le lamelle di mandorle tagliuzzate. Prendete il composto e farcitevi le mele scavate all’interno e irroratele con un un po’ di Caldavos o un po’ di rum, lasciatele cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 25 minuti.
Servite le mele all’interno della pirofila e aggiungete anche la macedonia riscaldata e irrorata con un goccio di Calvados in padella.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfetto per essere servito tiepido, è un dessert ottimo anche servito caldo oppure arricchito con della panna: di certo è estremamente versatile. 

PESCHE ALLA PARIGINA

STRUDEL DI MELE DI MONTERSINO

CHIPS DI MELE AL FORNO 

 

 

 

Categorie: Dolci per bambini, Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di mele con superficie croccante

Torta di mele con superficie croccante

Ma quante ricette di torte di mele esistono? Tantissime anche perché ogni paese se non addirittura ogni famiglia ha la sua ricetta preferita: oggi riproponiamo una delle varianti più sfiziose in […]

Ricette per bambini, le frittelle di mele ed il sapore del passato

Ricette per bambini, le frittelle di mele ed il sapore del passato

Credo che chiunque le abbia assaggiate, sono le frittelle più classiche che esistano, quelle che le nonne sono solite preparare per i loro nipoti, i quali non riescono ad allontanarsi […]