Budino al cioccolato e peperoncino

 

21 Settembre 2010
0 commenti

Questo budino al cioccolato e peperoncino è una ricetta piuttosto insolita. Coniuga due gusti davvero particolari, ma qualche tempo fa non ricordo chi aveva proposto addirittura un gelato a questi gusti.

Quindi perchè non provare il gusto del cioccolato accompagnato da quello di questo piccolo ortaggio dal sapore intenso? Il peperoncino fa parte della nostra cucina, specialmente in alcune zone della nostra penisola.

Il peperoncino rosso è molto apprezzato e ha dei veri e propri intenditori. Ci sono persone che lo mettono dappertutto e apprezzeranno di certo un dolce che lo contiene. Li stupirete, come stupirete chiunque. Non è una ricetta molto utilizzata e conosciuta. Vi ci vorranno poco meno di due ore per preparare questi budini che non sono difficilissimi da fare, anche se richiedono un pò di lavoro. Eccovi la ricetta del budino al cioccolato e peperoncino e ricordate che a quest’ultimo in molti attribuiscono poteri afrodisiaci…quindi se avete intenzione di sedurre qualcuno…

Budino al cioccolato con peperoncino





60 gr. farina | 60 gr. cioccolato fondente da copertura | 60 gr. zucchero | 3 uova | 40 gr. zucchero vanigliato | 50 gr. burro | 40 cl. latte | q.b. peperoncino | per la crema: 30 cl di succo d'arancia | 1 cucchiaio scorza d'arancia | 1 cucchiaio scorza d'arancia candita | 200 gr. burro freddo | 40 gr. zucchero | per guarnire: qualche piccolo peperoncino
Mettete a bollire il latte con dentro un peperoncino che poi eliminerete. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino piuttosto capiente, setacciate la farina e aggiungetela al burro un pò alla volta.
Unitevi il latte caldo (senza peperoncino) e lasciate addensare. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero vanigliato e i tuorli d'uovo, uno ad uno, poi il cioccolato grattugiato.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo al quale aggiungerete gli albumi montati a neve con lo zucchero. Ora procuratevi sei stampini, imburrateli e spolverizzateli di zucchero, poi versatevi l'impasto rimanendo un pò più in basso del bordo.
Cuoceteli nel forno a bagnomaria per venti minuti a 180°C. Mentre i budini cuociono preparate la crema con cui guarnirli.
Fate bollire lo zucchero insieme al succo d'arancia e le scorse per circa venti minuti. Unite alla crema il burro freddo tagliato a quadratini e sbattete con una frusta. Appena la crema prenderà consistenza toglietela dal fuoco.
Lasciate raffreddare i budini poi estraeteli dagli stampi. Se volete disponete su piattini da portata o cocottine e guarnite con la crema e un peperoncino di bellezza.

[photo courtesy of herbivoracious]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolcetti cocco, banana e cioccolato fondente

Dolcetti cocco, banana e cioccolato fondente

Cocco banana e cioccolato sono i tre ingredienti indispensabili per la preparazione dei dolcetti cocco, banana e cioccolato fondente proposti dallo chef Fabio Campoli. La ricetta è decisamente calorica, ma […]

Dolci al cucchiaio: il Bunet

Dolci al cucchiaio: il Bunet

Il Bunet, da pronunciare proprio così come si scrive, visto che il termine è piemontese e non francese (come si potrebbe facilmente pensare), è uno dei dolci più antichi della […]

Budini danesi alle noci

Budini danesi alle noci

Questo è un budino particolarissimo perchè fatto secondo una ricetta danese. Rappresenta una dolce variante al solito classico budino alla vaniglia o al cioccolato. Questi budini danesi alle noci, non […]

Il Perfetto Budino al cioccolato

Il Perfetto Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è un classico dell’infanzia di una volta che può essere riscoperto ancora. Fresco e guarnito con panna, riccoli di cioccolato e magari qualche frutto di stagione, […]

Sfizioso budino al cioccolato e caffè

Sfizioso budino al cioccolato e caffè

Il budino al cioccolato e caffè coniuga due gusti particolari per dar vita a un dolce fresco per le cene estive. Può essere servito in coppette guarnite di chicchi di […]