Deliziosa bavarese al torrone

 

25 Ottobre 2010
0 commenti

Ecco una ricetta golosa per gli amanti del torrone, la bavarese preparata utilizzando questo tipico dolce che già da solo è buonissimo.

Utilizzato per fare la bavarese al torrone consente di avere un dessert insolito e buonissimo, che ben si accosta alla stagione. Il torrone è tipico del periodo autunnale e perfetto in quello natalizio. Questa particolare bavarese richiede una quarantina di minuti di preparazione, poi però dovete prola per almeno sei ore nel frigorifero.

Poteve servirla così oppure arricchita, offrendola accompagnata da particolari creme che si accordano al gusto del torrone. Ve la propongo liscia perchè già da sola ha un gusto ricco. Eccovi la ricetta, provatela e fatemi sapere!

bavarese al torrone





per il biscotto: 3 albumi d'uovo | 4 tuorli | 75 gr. zucchero a velo | 75 gr. burro | 75 gr. farina | per la bavarese: 4 tuorli d'uovo | 150 gr. zucchero | 25 cl. latte | 50 cl. panna | 400 gr. torrone | 2 fogli gelatina
La prima cosa da fare è il biscotto che viene utilizzato come base per la bavarese. Prendete una ciotola, metteteci le uova e montatele con lo zucchero a velo.
Lavorate fino ad ottenere un composto bello gonfio e cremoso, poi aggiungetevi gli albumi montati a neve, il burro fuso sciolto a bagnomaria e la farina setacciata.
Mescolate bene fino a che gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro. Prendete uno stampo rotondo, di quelli montabili, copritelo di carta da forno e versatevi il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato per una decina di minuti a 190°C.
Mentre la base si raffredda preparate la bavarese. Fate ammorbidire i due fogli di gelatina in acqua fredda, nel frattempo tritate il torrone finemente e poi frullatelo. Se acquistate del torrone morbido l'operazione sarà più semplice.
Portate il latte ad ebollizione, scioglietevi la gelatina che avrete preventivamente strizzato e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate i tuorli insieme allo zucchero poi versatevi il latte ancora tiepido e continuate a mescolare. Dopodichè incorporatevi la panna montata e il due terzi del torrone.
Mettete la base di biscotto su un piatto da portata. Utilizzate ancora il bordo dello stampo, con la chiusura verso l'alto, per facilitare poi le operazioni finali. Mettete lo stampo attorno al biscotto e poi distribuite su quest'ultimo una parte del torrone rimasto, versatevi sopra la bavarese e livellate. Ponete nel frigorifero per almeno sei ore. Prima di servire guarnite con il resto del torrone e togliete la parte esterna dello stampo.

[photo courtesy of thekitchn]

Articoli Correlati
Il tronchetto al torrone per un dolce natale 2010

Il tronchetto al torrone per un dolce natale 2010

Un altro dolce strettamente natalizio oggi, il tronchetto al torrone ricoperto di crema ganache. Si tratta di un dolce libidinoso dal sapore eccezionale. Un incontro di pan di spagna, torrone […]

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Oggi una ricetta golosissima ideale da preparare se avete in programma una festa di compleanno tra bambini: i bomboloni alla crema. La ricetta dei bomboloni alla crema proviene dal programma […]

Crema pasticcera

Crema pasticcera

Quante volte prepariamo dolci, biscotti, torte e vorremmo accompagnarli con qualcosa di buono e sfizioso come la crema pasticcera??? milioni di volte e la ricetta per prepararla sembra sempre così […]